Spuntini dietetici: 23 idee anti-fame per tutta la giornata

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per tenere sotto controllo la fame durante tutta la giornata, ci vuole molta forza di volontà ma anche tanti piccoli trucchi per evitare le abbuffate di grassi e carboidrati. La regola principale è tenere il livello degli zuccheri ad una soglia standard per non innescare il “campanello d’allarme” che induce a mangiare senza controllo.

Frutta secca e fresca, cioccolato fondente, formaggio leggero e yogurt, miele, caffè, acqua, stuzzicherie e ingredienti integrali possono aiutarci ad avere un regime alimentare dietetico. L’importante è anche cercare di contare le calorie introdotte nell’organismo durante il giorno. Via con l’elenco degli spuntini anti-fame buoni e dietetici.

Spuntini dietetici anti-fame salati

  1. 14 mandorle (162 calorie): le mandorle sono uno snack salato (o dolce) eccellente perché offrono fibre, grassi benefici per il cuore, vitamina E oltre all’acido alfa-linolenico noto per le proprietà brucia-grassi.
  2. 5 olive di qualsiasi tipo (45 calorie).
  3. Toast con petto di tacchino, formaggio spalmabile e sottaceti (80 calorie).
  4. 1/4 tazza hummus, 3 bastoncini di carote (80 calorie).
  5. 1 fetta di pane Wasa Multicereali condita con 1 cucchiaio di avocado e 1 cucchiaio di formaggio bianco spalmabile (80 calorie).
  6. 6 punte di asparagi al vapore conditi con 1 cucchiaio di scaglie di mandorle tostate (80 calorie).
  7. Una patata lessa a fette condita con 1 cucchiaino di olio d’oliva e un pizzico di rosmarino tritato finemente. Mettere in forno a 200° per 30 minuti (80 calorie).
  8. 1 tazzina di tzatziki (anche senza aglio) con 2 cucchiaini di anacardi tritati, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di aneto fresco tritato finemente (80 calorie).
  9. 1/2 fetta di pane tostato condito con olio 1/2 cucchiaino di oliva, 1 cucchiaio di yogurt greco e un mix di 3 cucchiai di pomodori a dadini con un pizzico di trito di aglio e basilico (80 calorie).
  10. 2 fette (30 grammi) di prosciutto con 2 fichi (154 calorie).
  11. 1-2 uova sode con olio sale e pepe (81 calorie).
  12. Mix di ricotta al pompelmo: frullare 2-3 cucchiai di ricotta (unico formaggio magro) con il succo di un pompelmo. Condire con olio mangiare con una fetta di pane tostato (102 calorie).

Spuntini dietetici anti-fame dolci

  1. 1 yogurt dolce con 0 g di grassi (110 calorie).
  2. 1 confezione di biscotti digestive (50 calorie).
  3. 1 barretta di cereali e miele ai frutti (100 calorie).
  4. 1 Banana a fette con cereali al cioccolato fondente (123 calorie).
  5. 1 mela caramellata con scaglie di cocco (130 calorie).
  6. 1/2 tazza di pere a fette con 1 cucchiaio di fonduta di cioccolato (139 calorie).
  7. 2 fette di anguria.
  8. 2 fette di melone giallo.
  9. 1 tazza di latte scremato e muesli (157 calorie).
  10. Milk shake alla vaniglia e mandorla: frullare 1/2 tazza di latte scremato con 1/2 tazza di yogurt gelato e 1 goccia di latte di mandorla (165 calorie).
  11. 1 tazzina di cioccolato caldo con granella di nocciole.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]