Pesce in scatola, che cosa dobbiamo sapere e quale acquistare

Il pesce in scatola è una valida alternativa al pesce fresco, rispetto al quale è più conveniente è comodo da usare. In Italia, anche a causa della crisi, il consumo di pesce in scatola è aumentato, negli ultimi anni, a discapito di quello di pesce fresco.

Ma, il pesce in scatola e anche nutriente come quello fresco? Vediamo.

Le conserve ittiche sono molte: tonno, acciughe, sgombro, sardine, salmone. Il pesce in scatola è conservato in contenitori di vetro o latta con olio di oliva o di girasole oppure in acqua salata.

Come si produce il pesce in scatola?

Dopo la cattura, il pesce da inscatolare, può essere congelato e lavorato a terra una volta scongelato oppure, nei prodotti migliori, trattato fresco sul luogo di pesca. Inscatolato crudo oppure precotto è sottoposto a veloce sterilizzazione per eliminare i microrganismi pericolosi.

Il pesce in scatola dunque è sicuro e nutriente anche se il calore distrugge alcuni componenti nutritivi come per esempio una piccola parte di Omega 3. Tuttavia, le conserve ittiche sono un’ottima fonte di proteine, sali minerali, vitamine e grassi buoni.

Per quanto riguarda il mercurio che come noto si accumula nei predatori di grossa taglia come il tonno, i livelli in realtà, sono molto bassi ma per precauzione si consiglia di non mangiare più di due porzioni di pesce in scatola alla settimana, soprattutto alle donne incinta e ai bambini.

Vediamo ora quali sono i tipi di pesce in scatola e quali acquistare

Tonno
E’ il più diffuso dei pesci in scatola. Ricco di proteine più di quello fresco, il tonno, abbonda di fosforo, iodio, vitamina B12 e PP ed è fonte di Omega 3. Oggi, abolite le mattanze per preservare le specie, come nel caso del tonno rosso che è  in via di estinzione, si pesca con metodi che sono più che controllati. Viene da diversi Oceani (Pacifico, Indiano ed Atlantico) le cui coordinate geografiche della zona FAO di appartenenza sono indicate su ogni lattina.

Salmone

Quello in scatola è spesso di allevamento e proveniente dalla Norvegia o dal Cile. I filetti di salmone sono al naturale oppure in olio di oliva e in questi casi bisogna prestare attenzione alle calorie e ai grassi, specie nelle diete ipocaloriche. Il salmone in scatola è ricco di Omega 3, selenio e iodio.

Sardina

Economica ed ecologica e tra le specie più diffuse del Mediterraneo; è un pesce azzurro come l’acciuga e lo sgombro. Ricchissima di Omega 3, ne contiene quasi il doppio del salmone, abbonda di fosforo, potassio, calcio e vitamina D. Viene venduta intera o in filetti o in filetti. Pregiate le sardine portoghesi.

Sgombro

Ne esistono diverse specie diffuse nel Mediterraneo e negli Oceani. Il più pregiato è lo Scomber Japonicus. Lo sgombro ha carni molto tenere grazie al contenuto di Omega 3; è fonte di calcio,ferro e vitamina A. Valida alternativa al tonno per variare i sapori in una dieta con i giusti contenuti di pesce.

Acciughe

Chiamate anche alici, vengono conservate sotto sale subito dopo la cattura, poi filettate, lavate e inscatolate. Le alici si trovano in commercio sottolio, al naturale o con farciture come capperi, peperoncini ecc. e si prestano a deliziose ricette.

Non sono molto indicate nelle diete iposodiche anche se se ne possono consumare piccole quantità per insaporire i piatti e le pietanze.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa