Perdere peso: i consigli degli esperti per i più pigri

Non sempre si ha la voglia, e il tempo, di andare in palestra o fare una corsetta in città, e non è di certo allettante dover rinunciare ai cibi che preferiamo, siano succulenti primi o invitanti dolci. Consci, ormai, dell’esistenza di questo esercito di pancette pigre, gli esperti hanno messo a punto un vademecum per perdere peso senza troppi sacrifici. Ovviamente, questi espedienti valgono per tutti, ma chi ha molti chilogrammi da perdere farà bene, comunque, a rivolgersi ad un nutrizionista serio e mettere in moto il fisico con pochi esercizi di fitness che possono essere svolti anche a casa.

Cinque semplicissimi suggerimenti per perdere qualche chilo, dunque, non certo 20! Vediamo, in breve, quali regole consigliano gli esperti.

  • Fare sempre colazione

Quando i nutrizionisti affermano che “la colazione è il pasto più importante della giornata” non lo dicono per far vendere più biscotti ma perché è vero! Al mattino abbiamo bisogno di energia per affrontare la giornata, è importante introdurre zuccheri e carboidrati che permettano al fisico e al cervello di svegliarsi. Per questo, al mattino potete concedervi un dolcetto, una brioche con cappuccino, senza sentirvi troppo in colpa. Oltretutto, una buona colazione permette di non arrivare affamati all’ora di  pranzo.

  • Bevete acqua prima dei pasti

L’acqua è sempre un’alleata, per tutti, ma per chi vuole perdere peso ancora di più. Bere un paio di bicchieri d’acqua prima di sedersi a tavola ci permetterà di mangiare di meno perché l’acqua avrà spento i morsi della fame. Introdurremo così meno calorie e avremo fatto del bene al nostro organismo, fornendogli un elemento prezioso.

  • Iniziare i pasti con un’insalata

L’insalata è solitamente un contorno che accompagna il secondo piatto ma se diventerà la vostra prima pietanza a pranzo e a cena avrete assunto vitamine e sali minerali e ridotto notevolmente il senso di fame. Anche una bella zuppa, magari con verdure di stagione, avrà lo stesso effetto con i più i benefici dei liquidi che nell’insalata non ci sono.

  • Assumere un integratore

I normali integratori multivitaminici venduti in farmacia sarebbero in grado di far perdere peso più in fretta. A quanto pare, una persona sovrappeso, anche leggermente, ha un’alimentazione sbilanciata e, spesso, carente di sali minerali e vitamine. Il corpo reagisce mandando al cervello la sensazione di fame e si aspetta di ricevere un bel pasto nutriente. Questa aspettativa viene il più delle volte disattesa e introdurremo, per questo, molte calorie inutili e nessun elemento sano per il nostro organismo. Gli integratori, coprendo il fabbisogno vitaminico che manca, permetterebbero di avere meno fame e perdere dunque peso più facilmente, senza risentire della mancanza di componenti importanti per il nostro organismo.

  • Tenere il peso costante

Non è certo facile ma è importante non oscillare troppo con il peso, specialmente in tempi brevi. Per farlo è fondamentale muoversi: scendere dall’autobus una fermata prima della destinazione, fare le scale, non prendere l’auto per ogni commissione. Queste piccole passeggiate quotidiane vi permetteranno di raggiungere il peso desiderato, mantenerlo e sentirvi meglio!