Perché mangiare riso integrale, le proprietà di questo alimento

E’ ricco di selenio

E’ ricco di selenio che riduce il rischio di sviluppare malattie come il cancro e quelle legate al cuore e artrite. Il riso integrale è un alimento piuttosto energetico, ricco di carboidrati, con una porzione rilevante ma non eccessiva di proteine, e pochi lipidi. È ricco di antiossidanti e di fibre, che non solo migliorano l’intestino ma possono aiutare anche a prevenire il cancro al colon.

E’ d’aiuto contro la candida

Il riso integrale è poi d’aiuto nei trattamenti contro la candida, poiché è a basso contenuto glicemico e di zuccheri.

Ottimo per le donne in post-menopausa

Essendo un cereale integrale, mangiarlo almeno sei volte alla settimana è vantaggioso per le donne in post-menopausa con colesterolo alto, pressione alta o eventuali segni di malattie cardiovascolari.

Disinfiamma il tratto digestivo

Il riso integrale è ricco di vitamina PP, sostanza indispensabile per combattere i radicali liberi e gli stati infiammatori che possono compromettere l’attività digestiva e in particolare quella intestinale.

Perfetto per la dieta

Il consumo di riso integrale è consigliato alle persone sottoposte a dieta dimagrante in quanto l’energia accumulata viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.

Altamente digeribile

E’ un alimento facilmente digeribile. Possono mangiarlo tutti, anche chi è intollerante al glutine.

Stabilizza i livelli di zucchero

Aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, quindi è un’ottima soluzione per chi soffre di diabete.

Ottimo alimento per i bambini

Il riso integrale è perfetto per i bambini poiché ha ottime proprietà nutritive e quindi aiuta la loro crescita.

Migliora il sistema nervoso

Una tazza fornisce l’80% del nostro fabbisogno quotidiano di manganese, che aiuta a sintetizzare i grassi del corpo e migliora anche sistema nervoso e riproduttivo.

Riattiva l’intestino

Il riso integrale regala aiuta con le sue fibre il buon funzionamento dell’intestino e ha un’azione depurativa. I fitati, infatti, sono dei potenti antiossidanti che bloccano l’azione dei radicali liberi.

Abbassa il colesterolo

Il riso integrale, grazie alle fibre che contiene, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL), mantenendo il sangue pulito.

 Vedi anche

10 usi alternativi del riso

10 regole per fare un buon risotto