10 usi alternativi del riso

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si tratta di pulizie domestiche, è sempre bene affidarsi a prodotti naturali: eco-friendly, poco costosi e, spesso, già presenti in casa. Sostanze come il bicarbonato di sodio e l’aceto, ad esempio, possono essere utilizzate in molti modi: per le pulizie della casa e degli indumenti, per la detersione personale, per lucidare, profumare, disinfettare… insomma, sono miniere d’oro da tenere sempre a portata di mano! Anche il riso presenta tante qualità utili non solo in cucina, vediamone alcune.

Il riso: tutti gli usi alternativi

1) Pulire i barattoli e le bottiglie

Per raggiungere il fondo di barattoli e bottiglie, versate un po’ di riso nel contenitore da pulire, aggiungere acqua calda e sapone, agitate bene e risciacquate.

2) Levigare la pelle

Se avete l’abitudine di creare della saponette fai da te in casa, aggiungete una manciata di riso ad alcune di esse: avranno un delicato potere levigante che non aggredisce la pelle.

3) Eliminare gli odori

Se siete solite macinare il caffè o le spezie e volete eliminare i cattivi odori che si sono formati nel macinino, vi basterà macinare un po’ di riso e gli odori spariranno.

4) Acqua emolliente

L’acqua della cottura del riso può essere usata come emolliente naturale, sia aggiunta al normale bagno che applicata su viso e corpo come un tonico.

5) Borsa termica calda

Il riso è un ottimo conduttore di calore e se non avete a disposizione una borsa dell’acqua calda potete crearne una casalinga, usando il riso e un vecchio calzettone, il quale andrà riempito e di riso e fatto scaldare su un termosifone.

6) Anti umidità

Sale e zucchero possono diventare umidi nelle saliere e nelle zuccheriere; è possibile ovviare al problema aggiungendo qualche chicco di riso.

7) Giocattoli per bambini a costo zero

Per catturare l’attenzione di un neonato, costruite delle piccole maracas riempiendo di riso dei vecchi contenitori (come quelli delle spezie).

8) Giochi per il gatto

Riempite di riso un vecchio guanto, cucite le aperture e lasciate divertire il vostro gatto con questo giocattolo inaspettato!

9) Colla fai da te

Il riso basmati può essere usato per creare un’ottima colla fai da te: versate un bicchiere di riso in acqua bollente e lasciatelo bollire fino a quando i chicchi non si saranno sfaldati; frullatelo, eliminate ogni traccia di chicco e poi conservate questa mistura in frigo, in contenitori ben chiusi.

10) Borsa termica fredda

Con lo stesso procedimento del punto 5, potete creare una borsa del “ghiaccio”, utile in caso di febbre o contusioni. Riempite un sacchetto con il riso, mettetelo nel congelatore ed usatelo all’occorrenza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]