Le 5 tisane snellenti da sorseggiare al rientro dalle vacanze

[multipage]

In vacanza ci si rilassa, ci si diverte e ci si gode anche il piacere del cibo. Ma molto spesso, specialmente se abbiamo seguito una dieta ferrea per arrivare alla prova costume più che in forma, appena andiamo in vacanza abbiamo la tentazione di rifarci di tutte le rinunce degli ultimi mesi. E così già qualche giorno prima di rientrare a casa cominciamo a sentirci gonfie, pesanti e abbiamo anche il terrore di salire sulla bilancia. Ma ormai che abbiamo fatto 30, facciamo anche 31, così continuiamo con le abbuffate e rimandiamo il problema a quando effettivamente ci troveremo a casa, in bagno, di fronte alla bilancia. Salire o non salire? Bene, qualunque sia la scelta proviamo a depurare il corpo e a sgonfiarci ricominciando a bere tanto acqua e soprattutto tisane. Dunque ecco quali sono le tisane snellenti più adatte a chi ha preso qualche chilo durante le vacanze.

[/multipage][multipage]

Tisana al fucus per dimagrire

Il fucus è un’alga che beneficia di tutte le proprietà dello iodio, per cui è anche in grado di accelerare il metabolismo: più è veloce il metabolismo maggiori sono le calorie che bruciamo. Dunque ecco un’ottima tisana per perdere peso e rimettersi in forma con gusto. In un contenitore di vetro o di latta miscelate insieme 50 grammi di fucus, 20 grammi di foglie di ciliegio e 20 di malva. Aggiungete anche 15 gr di foglie di betulla. Conservatela e utilizzate questo miscuglio di erbe che potete procurarvi in qualsiasi erboristeria, fino a due volte al giorno.

[/multipage][multipage]

Tè verde

Il tè verde vanta tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, tra cui ci sono anche quelle astringenti e dimagranti. Non è un caso che tutti i dietologi e i nutrizionisti consiglino ai loro pazienti di berne almeno una tazza al giorno. Insomma, stimola il metabolismo e quindi ci consente di bruciare più velocemente i grassi. Ha anche un sapore molto gradevole, ma evitate di zuccherarlo; in alternativa utilizzate un dolcificante.

[/multipage][multipage]

Tisana alla malva

Molto spesso il problema del gonfiore, soprattutto alle gambe, è dovuto alla ritenzione di liquidi, motivo per cui è bene agire in tal senso per contrastare attivamente, anche se con rimedi naturali, la ritenzione idrica. La tisana alla malva rappresenta un ottimo alleato per la nostra linea per via del suo effetto diuretico. Potrete procurarvi le foglie già essiccate in qualsiasi erboristeria e basterà utilizzarne un cucchiaio per ogni tazza d’acqua.

[/multipage][multipage]

Tisana dimagrante al carciofo

È sicuramente una ricetta più insolita eppure è molto efficace, anche se probabilmente avrà un sapore meno gradevole rispetto alle altre. Il carciofo è un vero e proprio alimento brucia grassi che vanta proprietà dimagranti, depurative e disintossicanti, per cui è proprio l’ideale per chi rientra dalle vacanze dopo diverse abbuffate. Procuratevi le foglie di carciofo essiccate, mettetele in un pentolino con dell’acqua insieme ai semi di finocchio e portate a ebollizione. Potete farne una quantità maggiore e berne una o due tazze più volte al giorno.

[/multipage][multipage]

Tisana alla betulla

La betulla è una pianta che vanta tantissime proprietà benefiche ed è anche un ottimo diuretico naturale. Basterà preparare una miscela a base di betulla a cui aggiungere in quantità minori fucus e tè verde. Ricordate però che questa tisana andrà bevuta lontano dai pasti, anche semplicemente la sera prima di andare a dormire o a merenda.

[/multipage]