I cibi che tengono sotto controllo l’appetito: ecco gli alleati della linea

Scopriamo insieme quali sono le pietanze che possono aiutarci a combattere gli attacchi di fame.

Cibi grassi, calorici, dolciumi: ecco quali sono i principali nemici della dieta, a cui però dovremmo anche aggiungere gli attacchi di fame, che sono quelli che tendono a farci cedere alla tentazione. In tal senso uno dei momenti più critici è quel periodo in cui si comincia la dieta, proprio  le prime settimane, che a causa della notevole riduzione calorica possono rivelarsi davvero toste, fasi in cui troppo spesso capita di cedere all’appetito.  Sapevate però che esistono dei cibi amici della linea che tengono sotto controllo la fame? Questi alimenti  apportano un senso di sazietà maggiore senza che ciò si traduca necessariamente in un apporto maggiore di calorie. Scopriamo insieme quali sono quei cibi che tengono sotto controllo la fame, e quindi che possono supportarci durante una dieta.

Non è un caso che le mele ve le ritroviate in qualunque dieta che abbia come obiettivo la perdita di peso. Oltre a fare bene alla salute, ci aiutano a bruciare i grassi e a mantenere  basso il livello di colesterolo. Quello che però probabilmente ignorate è che masticare una mela una mezzora prima del pasto contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, complice l’azione di acqua e fibre: i cibi che verranno introdotti successivamente aumenteranno di volume all’interno dello stomaco, quindi potenzieranno la sensazione di sazietà che ogni dieta, anche quella a basso indice calorico, dovrebbe garantire.

Anche l’avocado in questo senso è un grande alleato della linea e masticarlo durante il pranzo contribuisce ad aumentare il senso di sazietà nelle ore successive, quindi, come si suole dire, riuscirete ad arrivare senza attacchi di fame fino all’ora dello spuntino. Secondo uno studio, inoltre, anche  sottaceti, crauti e altri cibi fermentanti, stimolando la produzione di ormoni, controllano l’appetito. Stessa cosa se durante il pranzo consumate lenticchie e piselli.

Insomma, l’obiettivo è saziarsi di più, ma senza ingerire  maggiori quantità di cibo, semplicemente consumando quelli giusti, come il peperoncino, ad esempio, che secondo una ricerca, spolverato sulle pietanze aumenta il senso di sazietà. Anche la colazione all’inglese pare sia una grande alleata della linea, quindi non sarebbe affatto male cominciare la giornata con un paio di uova strapazzate, che ritarderebbero gli attacchi di fame tipici della mezza mattina.

LEGGI ANCHE:

1 10 migliori cibi brucia grassi

10 cibi per sgonfiarsi velocemente