Fiori di bach per dimagrire, tutto quello che c’è da sapere

Pensare che i fiori di Bach siano in grado di farci perdere peso non è propriamente esatto perchè una dieta ed un’alimentazione corretta, uniti ad attività motoria, sono gli ingredienti ideali per perdere i chili in eccesso. Qual è, allora, il ruolo dei fiori di Bach nel dimagrimento? Se le essenze scoperte dal dottor Richard Bach non agiscono direttamente sulle calorie e non sono dei veri e propri dimagranti, cosa fanno al nostro organismo?

In linea generale, le essenze dei fiori di Bach agiscono sulle emozioni e sui blocchi emotivi e ciascuno dei 38 fiori è relativo ad un particolare stato emotivo. Ma la mente è qualcosa di completamente staccato dal corpo? Chi usa i fiori pensa che ciò che emerge a livello mentale, assume significato e produce influenze anche sul piano fisico. Per questo la floriterapia può essere un ottimo rimedio per andare ad indagare ed intervenire su sintomi e disturbi che compaiono nel corpo e nella mente spesso in momenti di stress e ansia. I fiori di Bach non curano le malattie, ma migliorano gli stati d’animo e le reazioni emotive agli eventi e alle situazioni che una persona vive, dal momento che ad ogni disturbo corrisponde un fiore diverso specifico.

Durante una dieta dimagrante possono presentarsi spesso momenti difficili da affrontare, dovuti a blocchi emotivi, sensazioni di sconforto e difficoltà a perseguire il proprio obiettivo. I fiori di Bach, andando a lavorare sugli stati emozionali che possono interferire sulla buona conduzione della dieta, possono essere un perfetto alleato nella perdita di peso aiutandovi a non mollare quando la dieta sembra non dare i frutti sperati, ad avere pazienza quando non vedete un risultato immediato o a non provare sensi di colpa in occasione di un momentaneo cedimento.

Alla luce di quanto detto, possiamo affermare che la floriterapia aiuta a dimagrire fornendoci il giusto supporto e aprendo dei canali emotivi che difficilmente saremmo in grado di sbloccare. Pur non rilevando controindicazioni ed effetti negativi, vi consigliamo di rivolgervi all’esperienza di un naturopata o di un floriterapeuta  per la scelta delle essenze, la posologia ed eventualmente un supporto emotivo. Vediamo insieme quali sono i fiori di Bach perfetti per aiutare a perdere peso in modo naturale e salutare.

Fiori di Bach per dimagrire, le essenze più indicate

Agrimony: è molto indicato per chi appare diversamente da come si sente. Si tratta di persone sorridenti, simpatiche e divertenti che in realtà stanno male in silenzio. Questa situazione emotiva può portare a sfogarsi sul cibo, non riuscendo a contenersi fuori pasto e prestando invece attenzione durante i pasti. Il fiore aiuta ad esternare maggiormente le proprie emozioni, stemperando le tensioni.

Cherry Plum: perfetto per chi non riesce a controllare la fame nervosa e che quindi tende a perdere il controllo e alternare momenti di dieta rigidissima ad altri di fame eccessiva. Il fiore aiuta a controllare gli eccessi e a gustare il cibo senza abbuffarsi ed esagerare.

Crab Apple: depuratore della mente e del corpo, è indicato per chi si vede continuamente grasso e non si piace. Aiuta ad accettarsi e a prendersi maggiormente cura di se stessi.

Elm: essenza indicata per chi spesso non si sente all’altezza delle situazioni che deve affrontare quotidianamente. La dieta può essere vista come un faticoso impegno che mette a dura prova la nostra resistenza in molti momenti e per cui non ci sentiamo all’altezza. Il rimedio naturale aiuta a ritrovare sostegno e forza nella proprie capacità.

Gentian: utile per chi si scoraggia facilmente e che quindi vive un momento di sconforto quando gli sembra di non perdere peso nonostante gli sforzi della dieta. Il fiore aiuta a vedere il lato positivo, ritrovando fiducia nella possibilità di dimagrire raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Impatiens: indicato per le persone che vogliono tutto e subito. Anche durante una dieta dimagrante può capitare di avere fretta e di essere molto impazienti nel voler perdere i chili in eccesso. Il fiore aiuta ad essere più pazienti e a non mollare se non si vedono i primi risultati nel giro di poco tempo dall’inizio della dieta.

Mustard: fiore che aiuta molto durante momenti di depressione per cause sconosciute, perfetto per aiutare le persone a non sfogare la propria ansia e tristezza nel cibo.

Rock Water: per quelle persone, soprattutto donne, che sono ossessionate dal peso e dall’essere sempre più magre, schiave degli stereotipi. La personalità Rock Water tende ad essere molto rigida con sè e gli altri, negandosi molte gioie e piaceri della vita con eccessiva durezza. Il fiore aiuta ad aver maggiore moderazione ed equilibrio tra disciplina e sacrificio e ad essere più flessibili.

Walnut: essenza che aiuta nei cambiamenti e che quindi è molto indicato nel momento di transizione che il corpo attraversa durante la dieta. Il fiore aiuta a dare maggiore apertura mentale nei confronti dei cambiamenti e capacità di cambiare le proprie abitudini quotidiane, in questo caso alimentari.

White Chestnut: è il rimedio utile per chi ha la mente sempre occupata da pensieri ricorrenti. Se l’attenzione è concentrata sul proprio fisico, sulla magrezza e sulla dieta, il fiore aiuta a distrarsi con altri pensieri ritrovando serenità.