Dieta: ecco quello che succede al corpo quando dimagrisce rapidamente

Tutti alle prese con le diete lampo dell’ultimo momento perché ormai la prova costume si fa imminente. L’obiettivo in questi casi è perdere i chili in eccesso nel minor tempo possibile, e spesso lo si fa seguendo delle diete esageratamente drastiche che a lungo andare non apportano alcun beneficio, né alla nostra salute né al nostro aspetto.

Non a caso  gli esperti ci sconsigliano queste diete lampo che promettono una perdita notevole in poche settimane, perché in realtà un cambiamento tanto radicale e tanto di fretta molto spesso presenta anche qualche piccolo effetto collaterale poco gradevole. Uno di questi  senza dubbio riguarda la perdita di tono della pelle, e quando di chili se ne perdono molti e in poco tempo, è quasi naturale che la vostra pelle rimanga un po’ flaccida. Inconveniente che è più evidente man mano che si è più avanti con gli anni. L’unico rimedio in questi casi è l’esercizio fisico, secondo gli esperti quindi a una dieta drastica bisogna sempre associare un programma di allenamento. Inoltre un regime alimentare molto drastico, condotto seguendo anche uno stile di vita sedentario, contribuisce a far perdere anche la massa muscolare, che invece dovrebbe o rimanere invariata o aumentare a scapito del grasso.

Ma questo non è certo l’unico inconveniente delle diete lampo, secondo uno studio britannico, ad esempio, chi ha perso una quantità significativa di peso nell’arco di tre o quattro anni, è maggiormente soggetto a depressione. Questo è dovuto principalmente al fatto che quado si è a dieta ci si concentra su un unico obiettivo, e diciamolo molte diete sono anche decisamente “asociali”.

 LEGGI ANCHE:

Detox Water, tutto quello che c’è da sapere 

Depurarsi e dimagrire con la dieta del kiwi