Dieta dopo le vacanze, l’alimentazione giusta per depurarsi

Ecco la dieta dopo le vacanze e le cose da fare per depurarsi e rigenerarsi.

Bere tanta acqua
Per smaltire le tossine accumulate in estate, bisogna bere tanto. Bevete acqua, ma evitate invece il consumo di bibite gassate e alcoliche.

Preparare tisane depurative
Per depurare e stimolare il vostro organismo, fate degli infusi e delle tisane (tè verde o le tisane con varie erbe come tarassaco e cardo mariano). Per dolcificare le tisane non usate lo zucchero oppure mettete un po’ il miele.

Bere acqua e limone
Un ottimo alleato per disintossicarvi e dimagrire è il limone, che aiuta ad eliminare le tossine. Potete utilizzarlo per preparare una limonata (con acqua tiepida o fredda) e bere acqua e limone per qualche giorno al vostro risveglio.

Pranzo e cena ideali
La colazione è sempre importante, così come il pranzo: potete mangiare la pasta integrale e condirla con le verdure. La cena, poi, deve essere più leggera: preferite le proteine e date spazio al pesce, meno alla carne. Rinunciate per un po’ a salumi, insaccati e formaggi.

Mangiare frutta e verdura
Frutta e verdura contengono le vitamine, che facilitano la disintossicazione. L’ideale sarebbe consumare quella di stagione. Inoltre, è meglio cucinare poco le verdure oppure cucinarle a vapore, perché così mantengono intatte tutte le loro proprietà benefiche. Per condirle, poi, usate un filo di extravergine e per dare più sapore usate le spezie.

Bere poco caffè e eliminare il fumo
Per disintossicarvi, eliminate le sigarette e non bevete troppo il caffè.

Fare attività fisica
L’attività fisica aiuta a smaltire le tossine che avete accumulato in vacanza. Non serve andare per forza in palestra, ma basterebbe fare un po’ di moto, andando magari in bicicletta e fare qualche pedalata in campagna all’aria aperta o in un parco.

Concedersi massaggi rigeneranti
Anche un buon massaggio può aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine, contribuendo anche al miglioramento della circolazione.
Se non volete andare da un professionista, potete anche provare il massaggio fai da te, con un olio da massaggio e idratare il corpo con creme rigeneranti.

Fare un buon risveglio
Si dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno, perché mentre il nostro cervello riposa, il nostro corpo entra in uno stato di rigenerazione.

Leggi anche:
Stress da rientro, come combatterlo con la giusta alimentazione
In forma dopo l’estate, i consigli della dietista