Dieta dopo i 40 anni: trucchi e consigli per accelerare il metabolismo e dimagrire velocemente

Più andiamo avanti negli anni e più tenersi in forma diventa difficile: anche semplicemente perdere peso ed è risaputo che le diete sono più efficaci quando si è giovani.

Il punto è che il nostro metabolismo tende a rallentare a mano a mano che l’età aumenta. Mettersi a dieta dopo i 40 anni e dimagrire però è possibile se seguiamo delle semplici regole.

Perché il metabolismo rallenta dopo i 40 anni 

Perdere peso dopo i 40 anni richiede pazienza e meticolosità, soprattutto considerato che, per questioni ormonali, le donne che hanno superato i 30 anni tendono a prendere chili più facilmente ma fanno anche più fatica a dimagrire.

Non è detto che per tutte valga la stessa regola e che matematicamente il metabolismo a una certa età rallenti, perché molto dipende anche dallo stile di vita, anche se è vero che mediamente ogni 10 anni il nostro metabolismo si abbassa del 5%.

La notizia buona però c’è: più massa muscolare abbiamo e più il nostro metabolismo è reattivo, per cui non soltanto è importante perdere il grasso, ma anche potenziare la fibra muscolare: in breve, bisogna mangiare bene ed allenarsi con costanza.

Perché l’attività fisica aiuta a perdere peso

Il 70% del successo di una dieta dipende dalla corretta alimentazione. Però quando varchiamo la soglia degli “anta”, diventa importante anche l’attività fisica, che sia fitness in palestra o allenamento all’aperto deve far parte con una certa costanza della nostra giornata.

Man mano che gli anni passano i nostri tessuti tendono a cedere e a perdere elasticità e compattezza, ecco perché ancora più che a 20 anni, compiuti i 40 bisogna assolutamente fare esercizio fisico.

Basta semplicemente camminare almeno 30 minuti al giorno a passo veloce, ma se siete allenate potete anche allenarvi in palestra con i circuiti in sala attrezzi oppure praticare attività aerobiche come la zumba, lo step ma anche il crossfit.

Per allungare e distendere la muscolatura, invece, è consigliabile puntare su attività come lo yoga oppure il pilates.

Dieta per dimagrire a 40 anni

L’alimentazione, però, gioca sempre un ruolo primario. Chi non mangia bene e si allena non ottiene comunque grandissimi risultati, dunque ecco qualche linea guida sul tipo di alimentazione per dimagrire dopo i 40 anni.

Lo zucchero è assolutamente bandito perché, tra le altre cose, spinge il nostro organismo a volerne sempre di più, quindi dimenticate gli spuntini dolci e sostituitili con dello yogurt magro o con una manciata di noci o altra frutta secca a vostra scelta.

Via libera ai mirtilli, alle more, ai lamponi e in generale a tutta la frutta di colore rosso perché è ricca di antiossidanti.

I pasti principali della giornata andrebbero modulati dando priorità alle proteine, sia vegetali sia animali, alla verdura e, in misura minore, ai carboidrati, possibilmente integrali.

In ogni caso, per un piano alimentare specifico, è consigliabile consultarsi con un nutrizionista.

LEGGI ANCHE:

15 trucchi per dimagrire velocemente e far pare con lo specchio