Dieta del ghiaccio, una fresca novità per dimagrire

Brian Weiner ha scritto un e-book dal titolo “The ice diet”, sostenendo che il regime dietetico su cui si basa la dieta del ghiaccio non farebbe male e che il ghiaccio può essere un alleato per aumentare il senso di sazietà, placando la fame. Secondo il gastroenterologo, l’introduzione di un litro di ghiaccio al giorno non ha controindicazioni e aiuterebbe a perdere peso. Tuttavia, è d’obbligo non consumare più di un litro di ghiaccio al giorno, per non rischiare danni alla salute e non masticare i cubetti di ghiaccio, ma aggiungerli all’ acqua o alle bevande.

Weiner sottolinea anche gli effetti benefici dei cibi freddi, come ad esempio i ghiaccioli alla frutta o i gelati alla frutta. Perciò, se non si vuole rinunciare al dessert, perchè non gustare un fresco ghiacciolo alla frutta? L’estate è la stagione perfetta per assumere il ghiaccio: thè freddo con ghiaccio, granite, limonate, sorbetti, cocktail analcolici alla frutta, cocktail light a base di frutta, caffè freddo con ghiaccio, semplice acqua minerale con cubetti di ghiaccio.

Il ghiaccio va bene soprattutto se mischiato a sciroppi o succhi alla frutta senza zucchero. Il gastroenterologo consiglia di tritare il ghiaccio e mischiarlo ad un infuso light di propria scelta.
La dieta del ghiaccio se abbinata ad un’alimentazione sana e ad una attività fisica costante, può portare ad una significativa diminuzione di peso, ma come per tutte le diete ferree e particolari, non sono mancate le critiche negative e lo scetticismo.

Tuttavia, se si vuole provare questa dieta o prendere spunto dai consigli dell’ideatore americano, l’importante è non esagerare nell’assunzione del ghiaccio, per evitare problemi di salute. E’importante sapere che il modo migliore per perdere peso è impostare una dieta corretta e equilibrata, senza mai rinunciare ai nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo.

Leggi anche:
Dimagrire bevendo acqua a stomaco vuoto
Dieta estiva del minestrone, in cosa consiste e come funziona