Dieta ayurvedica, la scelta per il benessere di corpo e mente

L’ayurveda ovvero la scienza medica indiana, sostiene tre tipi di costituzione, conosciuti come dosha: Vata, Pitta e Kapha, che rappresentano tre elementi: aria, fuoco e terra. Ogni organismo appartiene ad una specifica costituzione e quindi la dieta sarà definita e studiata in base ad essa. Per capire a quale dosha si appartiene bisogna rivolgersi a un medico ayurvedico che attraverso un esame del polso, della lingua e un dettagliato questionario individua il dosha.

I tipi Vata avendo come elemento dominante l’aria, dovrebbero mangiare alimenti che radicano a terra e dovrebbero limitare il crudismo. I tipi Pitta, invece, sono dominati dal fuoco, e dovrebbero nutrirsi di cibi rinfrescanti, mentre i tipi Kapha dovrebbero mangiare cibi leggeri ed evitare troppi condimenti.

Il segreto per dimagrire con l’Ayurvedica sta nello scegliere una dieta che incrementi le prime due forze elencate, Vata e Pitta, cercando al tempo stesso di diminuire la forza di assimilazione, Kapha.

L’Ayurveda sostiene che una dieta bilanciata dovrebbe prestare attenzione sia alle condizioni esterne sia a quelle interne del corpo. La scienza indiana bandisce il conteggio delle calorie e sostiene che un corpo è sano quando il sistema digestivo è efficiente. Il processo di digestione, infatti, ha un ruolo centrale nella dieta ayurvedica ed è fondamentale per il nostro organismo.

La dieta ayurvedica considera sei tipi di sapori: dolce, acido, salato, pungente, amaro e astringente, ognuno con un suo effetto sull’organismo. Per perdere peso è necessario limitare il consumo di alimenti di sapore dolce e salato, che facilitano l’accumulo di grassi e dunque aumentano la Kapha. Bisogna invece scegliere i cibi dai sapori amari e piccanti, capaci di smaltire le calorie e ridurre l’assimilazione dei grassi, rendendo la digestione più rapida.

Uno dei segreti della dieta Ayurvedica è quello mangiare più spesso legumi, carciofi, finocchi e di insaporire i piatti con salvia, alloro e rosmarino, che contribuiscono a ridurre l’appetito. Le  proporzioni hanno un certo tipo di effetto sulla mente e sul corpo e vanno misurate a seconda della costituzione di appartenenza. Regola d’oro per la perdita dei chili di troppo è, quindi, la giusta proporzione.
Inoltre mentre si segue la dieta Ayurvedica dovete concludere sempre i pasti con una tazza di tè al gelsomino o una tisana digestiva, poichè il sapore amaro stimola la digestione, mentre bere una tazza di tè allo zenzero, al mattino e prima di andare a letto, aiuta a sciogliere i grassi in eccesso.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa