Dieta ayurvedica, la scelta per il benessere di corpo e mente

L’ayurveda ovvero la scienza medica indiana, sostiene tre tipi di costituzione, conosciuti come dosha: Vata, Pitta e Kapha, che rappresentano tre elementi: aria, fuoco e terra. Ogni organismo appartiene ad una specifica costituzione e quindi la dieta sarà definita e studiata in base ad essa. Per capire a quale dosha si appartiene bisogna rivolgersi a un medico ayurvedico che attraverso un esame del polso, della lingua e un dettagliato questionario individua il dosha.

I tipi Vata avendo come elemento dominante l’aria, dovrebbero mangiare alimenti che radicano a terra e dovrebbero limitare il crudismo. I tipi Pitta, invece, sono dominati dal fuoco, e dovrebbero nutrirsi di cibi rinfrescanti, mentre i tipi Kapha dovrebbero mangiare cibi leggeri ed evitare troppi condimenti.

Il segreto per dimagrire con l’Ayurvedica sta nello scegliere una dieta che incrementi le prime due forze elencate, Vata e Pitta, cercando al tempo stesso di diminuire la forza di assimilazione, Kapha.

L’Ayurveda sostiene che una dieta bilanciata dovrebbe prestare attenzione sia alle condizioni esterne sia a quelle interne del corpo. La scienza indiana bandisce il conteggio delle calorie e sostiene che un corpo è sano quando il sistema digestivo è efficiente. Il processo di digestione, infatti, ha un ruolo centrale nella dieta ayurvedica ed è fondamentale per il nostro organismo.

La dieta ayurvedica considera sei tipi di sapori: dolce, acido, salato, pungente, amaro e astringente, ognuno con un suo effetto sull’organismo. Per perdere peso è necessario limitare il consumo di alimenti di sapore dolce e salato, che facilitano l’accumulo di grassi e dunque aumentano la Kapha. Bisogna invece scegliere i cibi dai sapori amari e piccanti, capaci di smaltire le calorie e ridurre l’assimilazione dei grassi, rendendo la digestione più rapida.

Uno dei segreti della dieta Ayurvedica è quello mangiare più spesso legumi, carciofi, finocchi e di insaporire i piatti con salvia, alloro e rosmarino, che contribuiscono a ridurre l’appetito. Le  proporzioni hanno un certo tipo di effetto sulla mente e sul corpo e vanno misurate a seconda della costituzione di appartenenza. Regola d’oro per la perdita dei chili di troppo è, quindi, la giusta proporzione.
Inoltre mentre si segue la dieta Ayurvedica dovete concludere sempre i pasti con una tazza di tè al gelsomino o una tisana digestiva, poichè il sapore amaro stimola la digestione, mentre bere una tazza di tè allo zenzero, al mattino e prima di andare a letto, aiuta a sciogliere i grassi in eccesso.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa