Idee per lo spuntino, dieci alternative ai soliti snack

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche chi non è a dieta spesso non sa cosa mangiare, se vuole evitare gli snack confezionati. Se si passano tante ore alla scrivania, per studio o lavoro, l’appetito di metà mattina e metà pomeriggio è inevitabile, ma è sempre il caso di non rimpinzarsi di merendine e patatine. Un’alternativa sana è rappresentata sicuramente dai dolci senza zucchero che possiamo preparare in casa ma, quando il tempo è poco, possiamo ricorrere a snack altrettanti gustosi ma anche sani: vediamo quali.

 

 

1) Frutta essiccata: essiccare frutta e verdura in casa è un procedimento semplicissimo ed è un ottimo modo per conservare i prodotti della stagione estiva anche per l’inverno. Fichi, mele, kiwi, ananas e frutti rossi si prestano bene all’essiccazione e possono essere consumati ovunque, basta riporli in un sacchetto e portarli con sé. Hanno più calorie della frutta fresca, ma sono zuccheri “buoni” e naturali che forniscono energia e senso di sazietà.

 

 

2) Frutta secca: una manciata di mandorle, pinoli, nocciole, noci o pistacchi è un toccasana per la salute e per il palato. La frutta secca è sicuramente calorica, ma molto sana: l’importante è non esagerare, ovviamente!

 

 

 

 

3) Cioccolato fondente: tre quadratini di cioccolato fondente, magari accompagnati da un caffè amaro, sono un ottimo spezza fame anche per chi è a dieta.

 

 

 

 

4) Pop corn: i pop corn, senza aggiunta di sale e burro, possono essere consumati senza problemi: il mais è ricco di proteine ed è “light”; inoltre, far “scoppiare” i pop corn al microonde, senza l’uso di altri grassi, garantisce poche calorie e molta soddisfazione.

 

 

 

5) Smoothie a base di latte : i frullati e gli smoothie a base d’acqua non placano molto la fame e, dunque, lo spuntino risulta di certo utile in fatto di sostanze nutritive ma fanno poco per l’energia e l’appetito. Meglio, quindi, preparare i frullati e gli smoothie usando latte scremato o un altro tipo di latte vegetale (soia, mandorle, riso, farro, eccetera): risulteranno più sostanziosi e sazianti.

 

 

6) Bruschetta: basta demonizzare i carboidrati, nella dieta può entrare tutto se consumato con intelligenza! Inutile mangiare chili di gallette di riso e mais senza sapore: introduciamo meno calorie ma l’appetito resta. Meglio una fetta di pane (anche preparato con farine alternative o integrale), tostato qualche minuto in forno, condita con un pomodoro a dadini e un pizzico di sale.

 

 

7) Acqua aromatizzata: preparare un’acqua aromatizzata con i sapori che preferite è semplicissimo: basta, infatti, aggiungere in una brocca d’acqua la frutta e la verdura (e le spezie) che più ci piacciono. Potete filtrare e frullare le polpe, riutilizzabili in altri modi, oppure potete berla direttamente così com’è, quest’acqua è buona, dissetante e anche drenante!

 

 

8) Lo yogurt greco: quello vero, classico, è al naturale e ha una percentuale irrisoria di grassi, oltre ad essere ricchissimo di proteine. Chi, però, non dovesse apprezzarne il sapore acidulo, può dolcificarlo con un cucchiaino di miele: lo spuntino sarà sostanzioso e placherà la fame in modo davvero sano e naturale.

 

 

 

9) Muesli: il muesli, sgranocchiato da solo oppure usato per arricchire yogurt, frullati e latte, è un ottimo snack, sano e in grado di saziare l’appetito più famelico. Potete aggiungere, a piacere, pezzetti di fondente, altra frutta essiccata o fresca e un cucchiaino di miele.

 

 

 

 

 

10) Toast con formaggi magri: stracchino o ricotta sono formaggi magri. Potete preparare un panino con questi due formaggi. Potete usare il classico pancarrè oppure pane di altro tipo, tostato o meno. Potete aggiungere ortaggi a piacere o renderlo esotico usando un frutto, come l’avocado.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]