8 alimenti ricchi di Vitamina C da non far mancare in tavola

[multipage]
La vitamina C, o acido ascorbico, è una molecola solubile in acqua presente in alcuni cibi. Questa vitamina è molto sensibile al calore, alla luce, all’aria e alle temperature, per questo è importante consumare sempre frutta e verdura fresche. Ma vediamo gli alimenti ricchi di questa vitamina!
[/multipage]

[multipage]

Agrumi

Gli agrumi sono alimenti ricchi in vitamina C, ecco perché è importante mangiarli sempre. Limoni, arance e pompelmi sono un vero toccasana per la salute! Un’arancia contiene circa 69 mg di vitamina C se mangiata intera: consumiamole a colazione o come spuntino pomeridiano!
[/multipage]

[multipage]

Frutti tropicali

Anche i frutti tropicali sono molto ricchi in vitamina C. Ad esempio la papaya contiene ben 238 mg di vitamina C per 100 di prodotto. Così come la papaya, anche il mango è un’ottima fonte di acido ascorbico, dato che contiene circa 122 mg di vitamina C per 100 gr. Altro frutto tropicale molto ricco di vitamina C è il Guava: si mangia a spicchi, senza semi e buccia, ma va mangiata con moderazione per via del suo potere lassativo.
[/multipage]

[multipage]

Ananas

Altro frutto tropicale che contiene una buona dose di vitamina C è l’ananas (polpa e gambo compreso). Una spremuta di ananas contiene fino a 70 mg di vitamina C. Se a questo poi si aggiunge che l’ananas ha anche proprietà diuretiche e dimagranti, si comprende quanto faccia bene alla salute!

[/multipage]

[multipage]

Kiwi

Il kiwi è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C, molecola fondamentale anche per la formazione del collagene, indispensabile per conservare la giovinezza della pelle. Il kiwi inoltre è ricco di antiossidanti in grado di proteggere le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi, tipici dell’invecchiamento, e di attivare il sistema immunitario.
[/multipage]

[multipage]

Broccoli e verdure

Anche le verdure, specie quelle a foglia verde, sono molto ricche in vitamina C. Broccoli, spinaci, prezzemolo, bietole, rucola, radicchio, lattuga, cavolfiori, cavolo bianco sono tra le fonti principali di vitamina C. In particolare, il broccolo contiene circa 150 mg di vitamina C per 100 gr, mentre il cavolo bianco circa 128 mg di vitamina C per 100 gr.
[/multipage]

[multipage]

Fragole e frutti di bosco

Anche le fragole sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina C, visto che una fragola media ne contiene circa 98 mg. Non solo le fragole, ma anche le ciliegie e i frutti di bosco come lamponi, mirtilli e ribes contengono molta vitamina C. Consumatene a volontà!
[/multipage]

[multipage]

Acerola

L’acerola è un frutto particolarmente ricco di vitamina C. Si consuma fresco, ma si può trovare anche sotto forma di integratore alimentare o in succo concentrato. Lo si trova nei supermercati più forniti oppure nei negozi bio sotto forma di polvere.
[/multipage]

[multipage]

Bacche di rosa canina

 

Anche il frutto della rosa canina è molto ricco di vitamina C. Le bacche di rosa canina, infatti, vengono utilizzate sia come rimedio naturale che in cucina, per la preparazione di tisane e di marmellate.

Leggi anche:

I 5 alimenti più ricchi di fibre che non dovremmo farci mancare

Sistema immunitario e alimentazione: ecco come aumentare le difese immunitarie con i cibi giusti
[/multipage]