Frutta secca: tutto quello che dobbiamo sapere per consumarla al meglio

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La frutta secca, secondo studi scientifici, può migliorare la qualità della dieta, avendo un impatto positivo sulla salute dell’intero organismo sia a livello preventivo che protettivo.

Secondo le ricerche recenti, il consumo moderato della frutta secca rallenterebbe l’invecchiamento cellulare di circa un anno. Una metanalisi ha messo in luce i benefici delle noci sulla funzionalità endoteliale. Effetti paragonabili sono riscontrati anche per i pistacchi e le arachidi. Inoltre gli studi hanno evidenziato che la frutta secca e il burro di arachidi hanno un effetto preventivo nei confronti dell’adenocarcinoma gastrico non cardiaco.

Scopriamo le varie tipologie della frutta secca e i loro benefici.

[prodotti_amazon]

[amazon] Mangia smart, il libro per dimagrire con le ricette [/amazon]

[/prodotti_amazon]

 

  • Anacardi: fonte di selenio che contribuisce alla normale funzione tiroidea. Contengono zinco ovvero un minerale importane per la salute della pelle, unghie e capelli e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Arachidi: sono fonte di proteine vegetali che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Inoltre favoriscono le funzioni cognitive.
  • Pinoli: sono fonte di vitamine E che protegge contro lo stress ossidativo e di riboflavina che aiuta contro la stanchezza e affaticamento.
  • Mandorle: fonte di rame importante per la normale pigmentazione di capelli e pelle nonché per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Inoltre contengono magnesio che contribuisce allo sviluppo dello scheletro e la normale funzione muscolare.
  • Pistacchi: ricchi di omega 3 e sostanze antinfiammatorie importanti per il sistema immunitario e cardiovascolare.
  • Noci: il consumo regolare delle noci migliora l’elasticità dei vasi sanguigni. Le noci sono ricche di ferro e folati per cui adatte anche alle donne in gravidanza.
  • Fichi secchi: sono fonte di calcio ovvero un minerale che agisce come neurotrasmettitore, importante per la coagulazione, contrazione muscolare nonché per lo sviluppo dello scheletro.
  • Prugne secche: hanno un alto contenuto di fibre. Assumere una corretta quantità di fibre è importante per il benessere del nostro intestino. Secondo studi scientifici le prugne secche eserciterebbero un potenziale effetto protettivo nella perdita di massa minerale ossea in donne in menopausa.
  • Datteri: ricchi di fibre e di potassio che favorisce la normale funzione muscolare e del sistema nervoso.

La frutta secca ha tante proprietà ma anche tante calorie per cui la sua assunzione deve essere moderata e non deve superare i 30 g al giorno.

 

Dott.ssa Maria Papavasileiou

Dietista – Nutrizionista

Tel: 02.36102156

Skype: dieta.milano

Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55

Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata

Web: www.dieta-personalizzata.it

Mail: info@dieta-personalizzata.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]