Cumino: proprietà e benefici

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quello che non tutti sanno è che possiede anche numerose proprietà benefiche e curative, molte delle quali confermate anche dalla ricerca scientifica e che fanno di questa spezia un vero e proprio toccasana.
Innanzitutto è molto ricco di antiossidanti, utili nella lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, e che aiutano l’organismo a disintossicarsi in modo naturale. Proprio per questo motivo, alcuni recenti studi hanno ne hanno individuato un possibile effetto antitumorale.

Il cumino contiene una quantità elevata di ferro (circa 5 volte superiore rispetto al fabbisogno giornaliero di una persona adulta), un componente essenziale dell’emoglobina e una valido aiuto per il sistema immunitario. Ma il ferro è molto importante anche per le donne nel periodo mestruale, per gli adolescenti in fase di crescita, per le donne incinte o in fase di allattamento che hanno un fabbisogno più elevato.
Le più note rimangono le proprietà digestive del cumino. Il cumino, infatti, riesce a stimolare gli enzimi che favoriscono la digestione e l’assimilazione di sostanze nutrienti. Per questo, una buona tisana a base di cumino può essere un piacevole dopo-pranzo, ma anche un efficace rimedio contro meteorismo, aerofagia ed alitosi.
Le più attente alla linea saranno anche felici di sapere che questa preziosissima spezia aiuta a bruciare i grassi e rende il metabolismo più efficiente.

L’olio essenziale di cumino, invece, è utilissimo per combattere le affezioni delle vie respiratorie (a a partire dal semplice raffreddore) e, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, può essere usato per dare sollievo in caso di gastrite, per lenire irritazioni della pelle e fare rilassanti massaggi muscolari.
Ma, oltre che al corpo, il cumino fa molto bene anche alla mente aiutando a mantenere alto il livello di concentrazione, a migliorare la memoria e, in virtù delle sue proprietà calmanti e sedative, favorisce il riposo e il buon sonno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria