Contraccezione, le cose da sapere per prepararsi all’estate

  • Utilizzare sempre il preservativo soprattutto se non si conosce il partner

E’ l’unico metodo contraccettivo in grado di contrastare malattie sessualmente trasmissibili, quali papilloma virus, epatite C, Hiv, ed altre. Evitate di tenere il preservativo in luoghi troppo caldi come, ad esempio, il cruscotto della macchina o il portafogli.

  • Pillola

Se si viaggia in aereo, meglio portare la pillola con sé e non metterla nel bagaglio della stiva per evitare continui sbalzi di temperatura. E’ assolutamente falsa l’idea che la pillola possa causare macchie della pelle, eritemi o eczemi in estate. Non è la contraccezione ormonale a causare questi episodi ma un’esposizione al sole senza un’adeguata protezione solare. Se andate in vacanza all’estero fatevi prescrivere dal vostro medico una nuova prescrizione (per non rischiare di rimanere senza) o una confezione multipla. Eviterete così di dover sospendere forzosamente il trattamento e di incorrere in gravidanze indesiderate. Attenzione agli antiepilettici, ad alcuni antibiotici, in particolare la rifampicina, perché possono ridurre gli effetti contraccettivi della pillola. La pillola non causa micosi. Molti studi clinici autorevoli testimoniano che non vi è correlazione tra la pillola e questa infiammazione.

  • Preservativo rotto o pillola dimenticata

Se temete vi sia il rischio di una gravidanza indesiderata, potete ricorrere alla contraccezione d’emergenza come la “pillola del giorno dopo” o la “pillola dei cinque giorni dopo” da richiedere presso i consultori e gli ospedali

  • Il ciclo in estate

La pillola può essere molto comoda in estate. Se usate  la pillola in modo continuativo, senza interruzioni, eviterete il disagio di avere il ciclo proprio mentre siete al mare e vivere più liberamente le proprie vacanze.  Non si tratta di un procedimento rischioso, la pillola anticoncezionale mette semplicemente a riposo le ovaie.