Come migliorare la postura grazie al Model Method

Il portamento è una qualità molto apprezzata in tutte le donne, perché camminare dritte dà slancio alla figura ed esprime eleganza e sicurezza. Per migliorare la postura e il portamento viene in soccorso Hollie Grant, personal trainer inglese che ha studiato e formulato il Model Method, un sistema di allenamento che combina la disciplina del pilates e dello yoga con esercizi di potenziamento muscolare e una dieta nutriente e sana.

Questo tipo di allenamento prevede esercizi di allungamento e di mobilità, come quelli dello yoga, andando dal “saluto al sole” alla “posizione del triangolo”, fino alla “figura dell’albero” che migliora anche l’equilibrio. Ma sono anche esercizi simili anche a quelli che si praticano con il pilates, puntando in particolare su movimenti in grado di stirare e allungare la spina dorsale e di allenare i muscoli addominali e dorsali, parti fondamentali per garantire una buona postura.

Per avere un corpo davvero elastico, però, non basta lavorare solo sui muscoli, ma anche sulle articolazioni che sono essenziali per compiere ogni nostro movimento. Agli esercizi di pilates e di yoga, bisogna abbinare allenamenti specifici per le articolazioni delle ginocchia, delle caviglie, delle anche e dei polsi, attraverso esercizi di pochi minuti che prevedano movimenti rotatori, ampi e lenti.

Una postura corretta e una buona fluidità di movimento dipendono, infatti, dal grado di mobilità e flessibilità di muscoli, articolazioni e tendini, in una perfetta armonia con la mente, sempre portatrice di pensieri positivi e rilassatezza.

Anche la respirazione gioca un ruolo importante nella pratica del Model Method, facendoci concentrare soprattutto su respiri calmi e profondi, capaci di riossigenare l’organismo e stimolare il sistema immunitario, accelerando anche il metabolismo. Infatti, la quantità di ossigeno supplementare che si incamera grazie a questo metodo permette di elaborare i nutrienti in maniera più veloce.

Ovviamente, oltre ad una serie di respiri profondi e lenti che si consigliano a tutti ogni giorno, è opportuno abbinare una dieta ricca di vegetali, leggeri e nutrienti, di legumi in quanto altamente proteici ma con pochissimi grassi, e di cereali, meglio se orzo, miglio, farro, riso, avena e kamut, per ottenere gli aminoacidi utili e necessari ai tessuti muscolari.