Come difendersi dagli sbalzi di temperatura, i consigli per non ammalarsi

Se il clima è contraddistinto da continui sbalzi di temperatura, si hanno degli effetti sulla capacità di regolazione termica del nostro organismo, che non ha il tempo necessario per prepararsi ed adattarsi alla nuova condizione. Dunque, spesso, non è il caldo o il freddo eccessivo a farci ammalare, ma gli sbalzi termici che colgono impreparato il nostro sistema immunitario.

I bruschi cambiamenti di temperatura sono pericolosi per chiunque, ma possono colpire soprattutto i bambini, gli anziani e tutte le persone con gravi patologie croniche. Cosa fare quindi per evitare di ammalarsi? Innanzitutto, bisogna cercare di mantenere la temperatura esterna dell’ambiente e quella interna (del luogo in cui vi trovate) il più possibile equilibrata. Attenzione, quindi, alle differenze di temperatura quando si passa da un ambiente più caldo ad uno più freddo e viceversa. Oltre alla temperatura, è importante anche regolare il tasso di umidità negli ambienti, che dovrebbe aggirarsi sempre intorno al 40-50%.

Inoltre, anche l’abbigliamento sbagliato ha una sua influenza nel farci ammalare, proprio perché gli sbalzi di temperatura, che ci colgono impreparati soprattutto in alcuni periodi dell’anno, fanno sì che non siamo vestiti adeguatamente. Non a caso, l’ideale sarebbe “vestirsi a cipolla”, ricordando di scegliere tessuti e fibre naturali e traspiranti, per gli indumenti che saranno posti a diretto contatto con la pelle. Per chi tende a soffrire di faringiti e mal di gola, anche un foulard o una sciarpa leggera è pressoché irrinunciabile!

Per evitare di ammalarsi, è importante anche curare l’alimentazione. Un’alimentazione sana e varia è in grado di assicurare i nutrienti essenziali per mantenere un metabolismo efficiente e difese immunitarie ottimali. Come costantemente ribadito, la dieta migliore in questo senso è quella mediterranea, ricca di verdure fresche e di stagione, pesce, legumi, frutta e cereali, da condire con poco olio (preferibilmente extravergine di oliva a crudo) e da insaporire con erbe aromatiche e spezie. Importante, è anche assumere pasti e bevande pressoché tiepide, evitando tutti gli alcolici. Infine, anche rispettare le comuni norme igieniche (lavarsi spesso le mani, non frequentare luoghi troppo affollati e poco aerati) può evitare di farci ammalare.

Leggi anche:
Rimedi omeopatatici contro il raffreddore
Tisane contro la tosse, le ricette più efficaci