Cocco, calorie e proprietà benefiche per la salute

E’ un alimento ricchissimo di proprietà benefiche per la salute, anche se per noi rappresenta per lo più un alimento esotico e fresco tipico della bella stagione, al contrario degli abitanti delle isole del Pacifico che lo considerano un vero e proprio frutto della salute.

Proprietà del cocco

Della noce di cocco noi solitamente mangiamo soltanto la polpa, ma in realtà dalla noce ancora verde viene ricavata l’acqua di cocco, che è una bevanda dissetante ricca di minerali, per cui non è raro ritrovarla in alcuni regimi alimentari pensati per chi ha bisogno il fare il pieno di energie.  Più conosciuto, invece, il latte di cocco è una di quelle bevande vegetali simile al latte di mandorle o di riso, mentre l’olio di cocco viene utilizzato come ingrediente base di molte lozioni di bellezza, anche se nei paesi orientali trova uso anche in cucina. Il cocco, in breve, è un prezioso alleato della salute poiché, oltre ad essere una grande fonte di potassio, contiene un concentrato di minerali indispensabili per la salute: magnesio, fosforo, rame, zinco e ferro. E ancora fibre vegetali, zuccheri naturali, amminoacidi, vitamine del gruppo B, vitamina C, E e K.

Benefici per la salute del cocco

Il cocco in alcuni Paesi viene usato come un vero e proprio farmaco naturale: regola il livello di zuccheri nel sangue e contribuisce ad abbassare il colesterolo, migliora la digestione, regola il metabolismo ed è un grande alleato per il sistema immunitario. Questo frutto, inoltre, contribuisce a rendere ossa e denti forti e sani perché stimola il nostro corpo ad assimilare calcio e magnesio. Inoltre, secondo alcune ricerche, questo alimento esotico contribuirebbe anche a prevenire l’osteoporosi.

Cocco, è dimagrante?

Nonostante il cocco e suoi derivati facciano parte di molti regimi alimentati, questo frutto in realtà dal punto di vista calorico non è propriamente light. In media 100 grammi di polpa contengono poco più di 350 calorie, ma essendo una fonte di minerali e vitamine ne viene consigliato il consumo a coloro che praticano molto sport ma che contemporaneamente mangiano in modo sano ed equilibrato.