Cisti sebacea, di cosa si tratta e quali sono i rimedi

Che cos’è la cisti sebacea

La cisti sebacea è una neoformazione sottocutanea, abbastanza sgradevole alla vista. Non fa male nel 99% dei casi e può essere fastidiosa solo quando si crea in zone del corpo più delicate come il cuoio capelluto o l’inguine. Ad ogni modo si può presentare un po’ su tutto il corpo altro non che una raccolta sottocutanea di materiale grasso, semisolido, che si presenta come una massa tondeggiante sulla cute.

Cause della cisti sebacea

La cisti sebacea si forma in genere in seguito ad occlusione di una ghiandola sebacea a causa della quale, la ghiandola non riesce più a smaltire la secrezione di cheratina, sebo e cellule morte che continua a prodursi nella ghiandola e che confluisce, appunto, nella cisti.

Dove può esserci una cisti sebacea

Praticamente su tutto il corpo, in prossimità di ghiandole sebacee, escluso il palmo della mane e del piede. Luoghi preferenziali di questi accumuli sono le orecchie, la schiena, il torace e il cuoio capelluto.

Rimedi per curare e togliere una cisti sebacea

Il genere si ricorre a soluzioni topiche come creme cortisoniche o antibiotiche ma anche cure farmacologiche. Tuttavia, il modo migliore per eliminare una cisti sebacea, specie se è grossa, è rimuoverla con anestesia locale tramite una semplice incisione della cute e il totale rimozione del contenuto.

POTREBBE INTERESSARTI: