Cervicalgia sintomi e rimedi: un disturbo sempre più diffuso

La cervicalgia, comunemente chiamata cervicale, è un dolore di tipo muscolo-scheletrico che colpisce la prima parte della colonna vertebrale e si manifesta a livello del collo e della nuca. Purtroppo si tratta di una patologia molto diffusa, anche fra i più giovani. Si distinguono due principali forma di cervicalgia:

  • la cervicalgia acuta causata ad esempio da un trauma (il classico colpo di frusta), da una posizione scorretta assunta durante il sonno o da un affaticamento muscolare ad esempio per aver sollevato dei pesi
  • la cervicalgia cronica, più grave della precedente perché deriva da lesioni ossee o cartilaginee; fra le principali causa della cervicalgia cronica ci sono traumi pregressi, ernie cervicali, artrite delle vertebre o posture scorrette ripetute che hanno portato alla perdita delle curve fisiologiche della colonna vertebrale.

I principali sintomi della cervicalgia, sia acuta che cronica, sono:

  • un irrigidimento del collo con difficoltà a muovere la testa sia lateralmente che verso il basso (il cosi detto torcicollo);
  • un dolore, anche molto intenso, al tratto cervicale accentuato dal movimento e dalla pressione;
  • formicolii alle braccia e alle mani (si parla in questi casi di brachialgia, disturbo causato da una compressione dei nervi a livello cervicale);
  • mal di testa, capogiri, vertigini, senso di nausea e annebbiamento della vista (quando sono presenti questi sintomi si tratta di sindrome cervico-cefalica).

I rimedi per la cervicalgia dipendono dalla causa ma, in prima battuta, hanno in comune il fatto di dover ridurre il dolore e l’infiammazione, in modo da ripristinare una corretta mobilità del collo. Questo viene fatto normalmente con una terapia farmacologica che è bene accompagnare con alcuni semplici rimedi naturali, come ad esempio tenere al caldo la zona infiammata.

Fondamentale è anche la ginnastica: eseguire in modo costante e corretto degli esercizi di back school per la zona cervicale riduce le contratture e fa diminuire il dolore. Una terapia alternativa è la massoterapia che, anche grazie all’uso di oli essenziali, aiuta a ridurre le tensioni.

In caso di cervicalgia causata da traumi è fondamentale invece immobilizzare la parte lesa indossando un collare ortopedico. Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere anche alla chirurgia.