Cattivi, martiri o eroi? Intervista sul terrorismo

In questa intervista, vedremo come la così detta “cattiveria dilagante” che sta travolgendo il mondo, giorno dopo giorno, abbia una spiegazione logica e concreta.

Non si tratta “solo” di follia o di “semplice” fanatismo; si tratta, “banalmente” di avere un credo! E’ il credere in uno strumento, in un metodo, invece che in un altro, ciò che rende davvero convinti e capaci gli uomini di usarlo al meglio (o al peggio).

Una intervista illuminante allo scienziato Philip Zimbardo che ci permetterà di capire come,  tutto ciò che produciamo, i fatti concreti della vita, nel bene e nel male, altro non sono se non il frutto delle nostre convinzioni, del nostro credo profondo, della nostra Religione. La Religione con la R maiuscola, intesa non come status, bensì come fede profonda che ognuno di noi, che se ne accorga o no, ha in qualcosa. Può essere la sua patria, la sua famiglia o il suo Dio. Oppure può essere la fede nel martirio e in tutto ciò che ne consegue.

Ma ascoltiamo nelle parole del Dott. Zimbardo il punto di vista sulle escalation di violenza che sta attanagliando il mondo e l’Europa, praticamente senza più sosta.

Letture consigliate: Prova a cambiare

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare: