Cattivi, martiri o eroi? Intervista sul terrorismo

di Cinzia Rampino

In questa intervista, vedremo come la così detta “cattiveria dilagante” che sta travolgendo il mondo, giorno dopo giorno, abbia una spiegazione logica e concreta.

Non si tratta “solo” di follia o di “semplice” fanatismo; si tratta, “banalmente” di avere un credo! E’ il credere in uno strumento, in un metodo, invece che in un altro, ciò che rende davvero convinti e capaci gli uomini di usarlo al meglio (o al peggio).

Una intervista illuminante allo scienziato Philip Zimbardo che ci permetterà di capire come,  tutto ciò che produciamo, i fatti concreti della vita, nel bene e nel male, altro non sono se non il frutto delle nostre convinzioni, del nostro credo profondo, della nostra Religione. La Religione con la R maiuscola, intesa non come status, bensì come fede profonda che ognuno di noi, che se ne accorga o no, ha in qualcosa. Può essere la sua patria, la sua famiglia o il suo Dio. Oppure può essere la fede nel martirio e in tutto ciò che ne consegue.

Ma ascoltiamo nelle parole del Dott. Zimbardo il punto di vista sulle escalation di violenza che sta attanagliando il mondo e l’Europa, praticamente senza più sosta.

Letture consigliate: Prova a cambiare

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

5 min

Vi è mai capitato di sognare di mangiare? Ecco cosa significa. Sognare di mangiare è un sogno abbastanza comune nelle persone quello di mangiare, un’esperienza onirica che può indicare uno stato di inquietudine o la volontà di raggiungere ardentemente dei traguardi. Ecco,  di seguito,  quello che la moderna interpretazione dei sogni pensa riguarda ai sogni […]