Cattivi, martiri o eroi? Intervista sul terrorismo

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In questa intervista, vedremo come la così detta “cattiveria dilagante” che sta travolgendo il mondo, giorno dopo giorno, abbia una spiegazione logica e concreta.

Non si tratta “solo” di follia o di “semplice” fanatismo; si tratta, “banalmente” di avere un credo! E’ il credere in uno strumento, in un metodo, invece che in un altro, ciò che rende davvero convinti e capaci gli uomini di usarlo al meglio (o al peggio).

Una intervista illuminante allo scienziato Philip Zimbardo che ci permetterà di capire come,  tutto ciò che produciamo, i fatti concreti della vita, nel bene e nel male, altro non sono se non il frutto delle nostre convinzioni, del nostro credo profondo, della nostra Religione. La Religione con la R maiuscola, intesa non come status, bensì come fede profonda che ognuno di noi, che se ne accorga o no, ha in qualcosa. Può essere la sua patria, la sua famiglia o il suo Dio. Oppure può essere la fede nel martirio e in tutto ciò che ne consegue.

Ma ascoltiamo nelle parole del Dott. Zimbardo il punto di vista sulle escalation di violenza che sta attanagliando il mondo e l’Europa, praticamente senza più sosta.

Letture consigliate: Prova a cambiare

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Chi ha detto che il rientro al lavoro dopo le vacanze debba essere per forza stressante? Il ritorno alla routine quotidiana può certamente portare una dose di ansia e tensione, ma esistono metodi efficaci per affrontare questo momento con serenità. La sensazione di benessere che proviamo durante l’estate non è solo un’impressione: ha una spiegazione […]

Lo dice la scienza: il gaming fa bene alla salute mentale. Secondo uno studio dei ricercatori della Nihon University di Tokyo, pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, i videogiochi non sono così nocivi come si potrebbe pensare. Una delle credenze più diffuse è che i videogiochi siano dannosi soprattutto per i bambini e che questi […]

La psoriasi pustolosa generalizzata (GPP) è una grave malattia della pelle, che ha un impatto profondo sulla salute psicologica e sul benessere emotivo dei pazienti. Caratterizzata da esplosioni improvvise di pustole dolorose su gran parte del corpo, questa condizione non è solo fisicamente debilitante ma porta anche a conseguenze psicologiche significative. Secondo le stime, il […]

×