Caffè di cicoria, a cosa serve e come si prepara

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è stato un tempo in cui il caffè di cicoria veniva consumato come alternativa al caffè classico che in tempi di guerra, crisi e povertà era sicuramente troppo costoso, anche se in realtà ancora oggi, per motivi molto diversi, rappresenta una buona variante al caffè della moka. Dunque scopriamo insieme a cosa serve il caffè di cicoria, quali sono le sue proprietà benefiche e come lo si prepara.

È una bevanda con moltissime proprietà benefiche, che fa bene a stomaco e intestino, ed è un toccasana anche per chi segue un regime alimentare molto rigido e ipocalorico, perché è in grado di ridurre il senso di fame. Inoltre può anche essere un grande alleato per coloro che soffrono di emicrania, anemia e colesterolo alto, e fa anche bene alla pelle.

La cicoria è ricca di Vitamine C, P e K ma anche di tantissimi Sali minerali, di oli essenziali, pectine e inulina, tutte sostanze che giocano un ruolo molto importante nella disintossicazione dell’organismo, stimola la digestione e favorisce la diuresi, e infine regola tutte le funzionalità di intestino e reni, così come la quantità di glucosio nel sangue.

Inoltre, secondo alcune credenze popolari, il caffè di cicoria avrebbe un forte potere afrodisiaco, e il motivo è semplice: questa pianta è un vasodilatatore naturale, di conseguenza è in grado di aumentare l’afflusso di sangue negli organi sessuali maschili.

Controindicazioni

Non ha grandi effetti collaterali, ma uno dei casi in cui se ne sconsiglia l’assunzione è il periodo della gravidanza, perché a quanto pare potrebbe provocare delle contrazioni all’utero. Sarebbe meglio evitare questa bevanda anche nei casi di gastrite, calcoli renali e ulcera peptica, ma per sicurezza potete consultare il vostro medico di fiducia.

Come si prepara il caffè di cicoria

Lo si può fare in tanti modi differenti, per esempio utilizzando la cicoria tostata: basterà metterla a bagno in un pentolino e lasciarla cuore per qualche minuto non appena l’acqua raggiungerà lo stato di ebollizione. A questo punto basterà semplicemente filtrare con un colino.

Ma il caffè di cicoria si può anche preparare utilizzando la moka classica: in questo caso dovrete riempire il filtro con la cicoria essiccata e otterrete una bevanda molto simile al caffè classico. In alternativa, e per semplicità, è possibile utilizzare la cicoria in polvere lasciandola sciogliere nell’acqua bollente o in un bicchiere di latte.

LEGGI ANCHE:

5 tisane fai da te con le piante del giardino

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria