Bronchite acuta e cronica: la cura inizia dagli antiossidanti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • BRONCHITE ACUTA

La bronchite acuta è solitamente la complicazione di un comune raffreddore o di un’influenza. Si tratta di un’infiammazione tracheo-bronchiale, caratterizzata dalla un bruciore al petto, localizzato dietro lo sterno, a cui fa seguito  la comparsa di tosse. L’infiammazione provoca gonfiore ai bronchi con presenza di muco e pus, e conseguenti difficoltà respiratorie.  La bronchite acuta  può essere accompagnata da febbre (solitamente non supera i 38,5°C).

Guarisce generalmente in pochi giorni, a meno che non sopravvengano complicazioni.

  • BRONCHITE CRONICA

La bronchite cronica è il verificarsi, una o più volte all’anno, di episodi di riacutizzazioni con aumento della tosse e delle difficoltà respiratorie.
Le cause principali della bronchite cronica sono il fumo di sigaretta, il clima freddo e umido, l’inquinamento atmosferico e l’esposizione a gas, fumi e polveri irritanti.

La bronchite cronica rappresenta la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Il 10 % degli italiani soffre di bronchite cronica.

Secondo un autorevole studio americano chi presenta questa malattia respiratoria cronica ha spesso alcuni deficit nutrizionali:carenze di minerali e vitamine (in particolare: selenio, vitamina C, vitamina E, vitamina A e vitamina D)

L’assunzione costante di questi micronutrienti, e più in generale di sostanze antiossidanti, mediante l’alimentazione e l’integrazione, rappresenta un valido strumento preventivo, per contrastare l’insorgere di infiammazioni, respiratorie e non solo.

Proprio l’assunzione quotidiana e costante di antiossidanti, infatti, permette il rafforzamento del sistema immunitario e rallenta la degenerazione cellulare (causa dell’insorgere di patologie).

Una dieta ricca di frutta e verdura e uno stile di vita sano lontano dalle sigarette e da fonti inquinanti sono il primo, importante, passo per tutelare le vie respiratorie.

Fonte: Antiaging Club

www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×