Antigravity yoga, la novità per il tuo allenamento

Nata nel 2007 grazie a Christopher Harrison, l‘antigravity yoga o aerial yoga è una disciplina che si basa sulla fusione di pilates, ginnastica ritmica e danza che sfrutta l’assenza di gravità per aumentare l’agilità fisica grazie ad un’amaca in tessuto. Harrison, atleta, ballerino e coreografo americano, nel 1991 fondò la compagnia Antigravity Inc e progettò pochi anni dopo la prima amaca antigravità in tessuto soft touch. Durante le lezioni di anigravity yoga, tenute rigorosamente da istruttori certificati e preparati, si migliora la gestione e il controllo del corpo, aumentando anche flessibilità, mobilità ed equilibrio.

Solitamente la lezione prevede un momento iniziale di riscaldamento, il restorative yoga, con un graduale approccio all’amaca sospesa a 15 cm da terra senza mai perdere l’appoggio al suolo con uno o entrambi i piedi. Solo in seguito a questo passaggio, inizia la fase in volo con una serie di posizioni yoga che vanno a stimolare la flessibilità e la forza del corpo, rafforzati dalla sospensione da terra. L’unione di esercizi di yoga e lavoro aereo saranno in grado di far lavorare in modo molto intenso i muscoli con uno sforzo simile a quello che richiede la disciplina del pilates. Segue la fase finale della lezione con la parte dedicata al rilassamento del corpo per rilassare i muscoli sollecitati durante gli esercizi. Anche per questo passaggio viene utilizzata l’amaca che permette di dondolarsi in modo dolce spesso accompagnato da luci soffuse e musica new-age.

Tra i maggiori benefici dell’antigravity yoga troviamo l’alleggerimento della colonna vertebrale dovuto principalmente alla parte di sospensione aerea in grado di esercitare una decompressione sulla colonna e sulle articolazioni. Questo tipo di esercizi sono anche utili per eliminare la ritenzione idrica poichè le posizioni assunte durante le lezioni permettono di sollecitare  e massaggiare in modo costante le principali porte linfatiche del nostro fisico. Inoltre, l‘antigravity yoga migliora il sistema circolatorio e ringiovanisce la pelle perchè stimola la microcircolazione. Tra gli altri benefici fisici dell’aerial yoga, troviamo un aumento della forza delle braccia e il rassodamento di quadricipiti, glutei, e girovita, rendendoli più tonici e asciutti.

Oltre alle proprietà per il corpo, esistono benefici psicologici dell’antigravity yoga. Pare, infatti, che tentare di combattere la forza di gravità assumendo posture che abitualmente non assumiamo, aiuti il nostro” io” a mettersi in competizione con se stesso andando a sfidare e superare paure spesso ataviche. Non è da trascurare anche l’aspetto divertente della disciplina, che va ad incidere positivamente sul nostro umore. Cosa aspettate a provare questa disciplina che promette di farci – quasi – volare?