Anticoncezionali femminili sottocutanei: vantaggi e svantaggi

Se negli ultimi 20 anni preservativo e pillola anticoncezionale sono stati sicuramente i metodi contraccettivi più usati, la novità degli ultimi mesi è invece l’impianto ormonale sottocutaneo un’ulteriore innovazione rispetto al cerotto anticoncezionale.

Il principio è lo stesso della pillola e del cerotto, ovvero la contraccezione è garantita grazie al rilascio di ormoni che bloccano l’ovulazione. Tuttavia mentre la pillola va presa ogni giorno (con la facilità di dimenticarsela) e i cerotto anticoncezionale va cambiato ogni settimana (con il dubbio che possa staccarsi dalla pelle), i contraccettivi sottocutanei garantiscono una protezione di 3 anni da gravidanze indesiderate e, una volta inseriti, potrete dimenticarvi di averli.

Questo è il principale vantaggio, ma esistono altri pro all’utilizzo dei metodi contraccettivi sottocutanei. Eccone alcuni.

  • Innanzitutto l’efficacia è molto alta, anche perché non corri il rischio di dimenticarti di assumere gli ormoni come nel caso della pillola. Inoltre, non essendo un farmaco che ingerisci per bocca, non devi preoccuparti in caso di problemi gastrointestinali.
  • È efficace da subito, già circa 24 ore dopo l’impianto puoi avere rapporti sessuali non protetti senza rischio di gravidanze indesiderate.
  • Il ritorno alla fertilità, una volta rimosso l’impianto, è veloce e sicuro.
  • Il contraccettivo sottocutaneo attualmente in commercio, chiamato Nexplanon, rilascia un ormone sintetico ad azione progestinica chiamato Etonogestrel. Non contiene invece estrogeni. Questo è molto importante perché l’utilizzo di contraccettivi ormonali a base di estrogeni ha numerose controindicazioni ed è fortemente sconsigliato in alcuni pazienti ad esempio con ipertensione grave o rischio trombotico.  Questo metodo contraccettivo sottocutaneo a base di Etonogestrel invece è molto meglio tollerato e ha meno effetti collaterali.

Nonostante tutti questi vantaggi, gli anticoncezionali sottocutanei hanno anche dei contro. Eccone alcuni.

  • Per inserirli e per rimuoverli avrete bisogno di un medico. Inoltre dopo la rimozione vi rimarrà probabilmente sul braccio una piccola cicatrice.
  • Trattandosi di una terapia ormonale può avere alcuni effetti collaterali, come ad esempio aumento di peso e mal di testa. Dovete sempre chiedere consiglio al vostro ginecologo di fiducia prima di scegliere questo metodo anticoncezionale.
  • Inoltre ricordatevi sempre che, non trattandosi di un metodo a barriera, l’anticoncezionale sottocutaneo non vi protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, prima fra tutti l’AIDS. Fate quindi sempre molta attenzione e se non avete un partner regolare usate sempre il preservativo