Stop AIDS: la prevenzione dell’HIV non deve andare in vacanza

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anzi è proprio nel periodo delle vacanze estive che bisogna stare attenti a non lasciarsi travolgere dalla passione di amori occasionali. O meglio: le storie d’amore estive non sono vietate ma ricordatevi di usare sempre la testa ed anche il preservativo!

Ecco allora un breve vademecum per ricordarsi sempre quali sono i rischi dell’HIV e come si possono prevenire.

Che cos’è l’HIV
L’HIV (virus dell’immunodeficienza umana) è il virus responsabile dell’AIDS, una grave malattia infettiva che porta ad un progressivo deterioramento del sistema immunitario. Chi ha contratto il virus dell’HIV viene definito sieropositivo ma grazie alle attuali cure mediche non necessariamente svilupperà l’AIDS. Dall’altro canto la sindrome dell’AIDS è mortale, chi la sviluppa è particolarmente esposto ad infezioni, a patologie atipiche e a forme tumorali ed avrà un progressivo ed irreversibile indebolimento del proprio organismo. La prevenzione dell’HIV è quindi fondamentale, così come una rapida individuazione di un’eventuale infezione.

Come si trasmette l’HIV
Le principali vie di trasmissione dell’HIV sono il sangue, lo sperma, le secrezioni vaginali, il liquido amniotico ed il latte materno. Le ultime due possibilità coinvolgono la trasmissione del virus da madre a figlio. Purtroppo il contatto con sangue infetto o pratiche sessuali non protette con persone contagiate possono essere altri frequenti veicoli di trasmissione del virus. I baci invece sono sicuri perché l’HIV non si trasmette attraverso la saliva.

Come si può prevenire il contagio da HIV
Il miglior modo che abbiamo per prevenire il contagio da HIV è non avere rapporti sessuali a rischio. In caso di partner occasionali è quindi indispensabile proteggersi! La stragrande maggioranza dei contagi avviene infatti in seguito a rapporti sessuali non protetti: sia i rapporti vaginali, che i rapporti anali che il sesso orale possono essere rischiosi!
Per fortuna esistono dei validi mezzi per prevenire il contagio da HIV durante un rapporto sessuale!

  • il preservativo è una protezione fondamentale in tutti i tipi di rapporti sessuali! Va utilizzato per tutto il rapporto sessuale, deve essere stato conservato lontano da fonti di calore, deve essere integro e non scaduto; ricordatevi che il preservativo è importantissimo per prevenire tutte le malattie sessuali.
  • il femidom, una sorta di preservativo femminile, è utilissimo per prevenire l’AIDS ed altre malattie veneree. Ha una forma simile a quella del condom ma va inserito all’interno della vagina dove svolge un vero e proprio ruolo di barriera. La sua comodità è che può essere inserito anche molto prima del rapporto sessuale.
  • il dental dram è una barriera in lattice che può essere usata durante un rapporto orale. Si inserisce in bocca e previene le infezioni da secrezioni vaginali e anali.

Se avete usato le dovute precauzioni ma ciò nonostante, a causa di una rottura del preservativo, del femidom o del dental dram, pensate che ci sia la possibilità di aver contratto il virus lasciate da parte le paure e andate subito da un medico: saprà consigliarvi nel migliore dei modi!

Foto da:
www.toonpool.com/cartoons

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]