Amamelide, tutti i benefici e gli usi di questa preziosa pianta [FOTO]

L’Amamelide o Hamamelis virginiana è un arbusto del Nord America. I nativi americani conoscevano bene le proprietà medicinali dell’amamelide e la usavano come decotto per il trattamento di irritazioni della pelle. In inglese, l’amamelide si chiama Witch Hazel, ovvero “nocciola delle streghe” perchè i suoi frutti hanno un sapore simile alle nocciole e anche perchè dai suoi rami si costruivano anticamente i bastoni delle scope, leggendari mezzi di locomozione delle streghe.

I benefici e gli usi dell’amamelide

Oggi la pianta di amamelide è largamente usata nella farmacologia tradizionale. Anche in naturopatia l’amamelide resta una delle piante più preziose per curarci con l’aiuto della Natura! Le elevate concentrazioni di tannini fanno dell’amamelide un ottimo astringente capace di rimuovere il sebo in eccesso dalla pelle. Quando siamo particolarmente esposti a fattori di inquinamento ambientale, ad esempio, o dopo una giornata di lavoro, possiamo applicare un decotto di amamelide sul viso, in modo eliminare le impurità e i punti neri risultato dell’accumulo di sebo nei pori. Inoltre, l‘amamelide, applicata sui lividi può accelerarne il processo di guarigione.

L’amamelide è usata per il trattamento del gonfiore del contorno occhi, per alleviare occhiaie e borse. Allo stesso modo, questa pianta è utilissima nel trattamento naturale delle vene varicose, delle quali riduce temporaneamente il gonfiore e il dolore.

Come cicatrizzante naturale, l’amamelide è ottima per curare piccoli tagli e graffi per e per fermare le emorragie come l’epistassi. Inoltre, chi usa la ceretta a caldo per depilarsi può anche usare una pomata a base di amamelide come anti-infiammatorio post-ceretta o per eliminare l’arrossamento dovuto ai capillari danneggiati.

L’amamelide è utilissima per alleviare il dolore, il prurito, il gonfiore e il sanguinamento delle emorroidi. In realtà si tratta di un ingrediente comunemente usato in molte creme commerciali del trattamento delle emorroidi; per usarla allo stato naturale basta mescolare della polvere di amamelide acquistata in erboristeria a del gel di Aloe Vera.

Grazie alle sue proprietà astringenti, una tisana di amamelide può aiutare ad alleviare il mal di gola. I gargarismi con tè all’amamelide allevia il dolore causato da laringiti, sinusiti, tonsilliti, o altre malattie della gola. Un risciacquo orale con amamelide (attenzione a non utilizzare amamelide che contiene alcool isopropilico!) può ridurre il gonfiore delle gengive irritate o infette e curare la gengivite.

Infine, l’amamelide è utile nel trattamento dell’otite media, negli arrossamenti del culetto del bambino causati dal pannolino, per curare la dermatite da contatto e per curare le punture di insetto.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa