Allenamento in palestra, gli errori che le donne commettono più spesso

Uomini e donne si allenano in modo diverso: tendenzialmente gli uomini puntano su grossi carichi e poche ripetizioni, mentre le donne si allenano con pesi leggerissimi ma facendo ripetizioni quasi infinite. Ma siamo certi che questo modo di allenarsi porti benefici? Dunque, a proposito di allenamento in palestra, ecco gli errori che le donne commettono più spesso, pensando di allenarsi in modo corretto ma senza poi effettivamente ottenere i risultati sperati.

Troppo allenamento aerobico

Uno degli errori più comuni che le donne commettono in palestra è l’eccesso di attività aerobica con l’intenzione di bruciare quante più calorie possibili. A loro sembra che questa possa essere la via giusta per eliminare grasso e cellulite, ed in parte è vero, ma non se ci si allena troppo. Tutti i personal trainer sanno benissimo che un eccesso di allenamento aerobico può portare a risultati opposti! In pratica, allenamenti troppo lunghi e troppo pesanti favoriscono il rilascio di cortisolo, che è un grande nemico del dimagrimento: meglio sessioni di allenamento più brevi, anche ad alta intensità.

Pochi esercizi di tonificazione

La paura che l’allenamento con i pesi possa favorire uno sviluppo eccessivo del muscolo è causa di una fobia che spinge le donne a tonificare poco per timore di alterare la massa muscolare. In realtà l’attività isotonica è fondamentale se vogliamo perdere peso ed avere una linea tonica. In questo caso basterà semplicemente affidarsi a un personal trainer che possa pianificare correttamente l’allenamento in sala attrezzi.

Allenarsi tutti i giorni

Va bene che la palestra consente anche di socializzare e di scaricare la tensione, però deve sicuramente essere una fonte di svago e non un lavoro. Non è necessario timbrare ogni giorno il cartellino come in ufficio, anche perché allenarsi tutti i giorni può essere controproducente per i muscoli, che hanno bisogno di un tempo fisiologico per riprendersi dallo sforzo. Se proprio non potete fare a meno di allenarvi ogni giorno, provate ad alternate con qualche attività più dolce come lo yoga o il pilates.

LEGGI ANCHE:

5 buoni motivi per allenarsi la mattina