È ancora poco conosciuta, eppure vale la pena saperne di più perché l’alga chlorella vanta tantissime proprietà e benefici per la salute. Si tratta di un’alga unicellulare che appartiene alla famiglia delle Clorococcali, molto diffusa nelle acque dolci dell’Africa equatoriale. E’ una pianta acquatica che vanta proprietà davvero incredibili, ma che ha anche qualche piccolo effetto collaterale; dunque ecco tutto quello che c’è da sapere su questa preziosa alga.
L’alga chlorella ha comprovate proprietà disintossicanti: grazie a un concentrato di clorofilla aiuta l’organismo ad eliminare le cellule dannose, favorendo anche l’eliminazione delle sostanze tossiche, motivo per cui il suo utilizzo è particolarmente indicato per i fumatori più incalliti. Ma è anche un potente antiossidante, contiene carotenoide e altre sostanze che contrastano i radicali liberi, aiutandoci a mantenerci sani e in salute più a lungo possibile.
Questa pianta veramente preziosa per la salute è un toccasana anche per l’intestino e per la digestione, contiene inoltre tutta una serie di vitamine, dalla A alla E, amminoacidi essenziali e minerali che ne fanno un efficace rimedio anche per reumatismi, anemia, stipsi, raffreddori. L’alga chlorella, inoltre, ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, è un buon rimedio contro l’alitosi e tra le sue proprietà benefiche vanta anche la prevenzione di malattie importanti come diabete e ipertensione.
Purtroppo, però, questa alga ha anche qualche controindicazione, per cui non tutti possono seguire un trattamento a base di alga chlorella o assumerla per lungo tempo poiché può essere causa di nausea e diarrea e, a lungo andare o in caso di sovradosaggio, può causare danni al fegato, quindi prima di farne uso è bene consultare il proprio medico di fiducia.
LEGGI ANCHE:
Frutti rossi, ecco tutte le proprietà benefiche
Noci del Brasile, tutte le proprietà benefiche
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…