Che cos'è questo disturbo psicologico che colpisce molte persone in tutto il mondo. Sintomi e strategie per curarlo.
Adolescenza: una metamorfosi delicata
L’adolescenza definita come “fase di crescita” è un importante momento di passaggio dall’infanzia all’età adulta, è un periodo che potremmo definire di metamorfosi sia fisica che psicologica. Numerosi sono i cambiamenti che ogni ragazzo deve fronteggiare e in relazione a questi, può accadere che, l’adolescente non si riconosca più nel bambino che era e deve iniziare a destreggiarsi nella costruzione dell’adulto che sarà.
La strada tra il noto e l’ignoto alla ricerca di un nuovo e saldo equilibrio non è facile da percorrere e per questo possono sorgere dei conflitti, conflitti che coinvolgono in prima persona i genitori, i quali, talvolta, si trovano in difficoltà sia nel rapportarsi con i propri figli sia nel far fronte alle loro nuove esigenze, peraltro ai loro occhi, alle volte, non facilmente comprensibili.
Durante l’adolescenza, inoltre, il gruppo dei pari assume sempre più peso, le amicizie cominciano ad avere un posto di rilievo e la cosiddetta “onnipotenza genitoriale” diminuisce, modificando il ruolo della famiglia. Anche se in questo periodo può essere impegnativo trovare un punto di contatto con un figlio adolescente, che cerca di raggiungere una propria indipendenza e autonomia, un genitore non dovrebbe mai dimenticare di dimostrarsi una presenza e un approdo sicuro in cui il proprio figlio si possa rifugiare.
Mantenere un atteggiamento accogliente e di guida, anche autorevole, dove è necessario, aiuta a gestire e ridimensionare preoccupazioni che spesso un figlio adolescente vive come insormontabili. Sapere e sentire di poter chiedere aiuto nei momenti difficili alla propria famiglia è fondamentale, soprattutto perché costruire una propria identità e poi riuscire a capire come gestirla e come affermarsi nella nostra società attuale non è semplice. Molto spesso accade, infatti, che per far ciò i ragazzi inizino a mettersi alla prova, arrivando alle volte a spingersi oltre, vivendo situazioni che poi si rivelano pericolose come l’abuso di alcol o di sostanze, la sperimentazione di una sessualità precoce e non protetta, la guida pericolosa, le restrizioni alimentari per seguire le mode del momento, eccetera.
Per saperne di più visita la pagina Facebook della Dott.ssa Guarasci
Lascia un commento