9 regole d’oro per chi porta le lenti a contatto

[multipage]

Giusto tipo di lenti a contatto

Le lenti a contatto sono un bene e una conquista di incredibile portata per la nostra salute. Prima di farne uso, tuttavia, è fondamentale effettuare un controllo della vista con un esperto. In questo modo potremo scegliere le lenti a contatto più giuste per nostra la vista e per la protezione degli occhi.

[/multipage]
[multipage]

Non dormire con le lenti a contatto

Salvo che non si indossino e usino lenti a contatto progettate per la notte e il sonno, vanno rimosse prima di andare a dormire. Non è salutare, ed è anche rischioso, addormentarsi per una intera notte indossando le lenti a contatto. La palpebra e i movimenti degli occhi durante la notte, infatti, cambiano totalmente rispetto al giorno.

 

[/multipage]
[multipage]

Lavarsi le mani prima di applicare le lenti

Le mani, si sa, sono piene di batteri. Senza provocare inutili allarmismi, è necessario sapere che prima di maneggiare le lenti a contatto le mani devono essere almeno lavate con acqua e sapone.

[/multipage]
[multipage]

Sostituire il contenitore

Il contenitore porta lenti può essere un luogo di accumuli batterici e sporcizia, anche nostro malgrado, nocivi per le lenti. Il miglior modo per evitare questo rischio è cambiare il contenitore porta lenti più spesso possibile.

[/multipage]
[multipage]

Ottima soluzione per lenti a contatto

E’ importante fare uso della soluzione appropriata ogni volta che si applicano e si rimuovono le lenti a contatto dagli occhi. Non utilizzare mai una soluzione che abbia superato la data di scadenza e non fare mai uso di una soluzione non raccomandata per il tuo tipo di lente. E’ anche sconsigliabile il riutilizzo della stessa soluzione già usata più di una volta.

[/multipage]
[multipage]

Evitare l’essiccazione delle lenti a contatto

Le lenti a contatto morbide non devono mai diventare completamente secche. Per evitare che ciò accada le lenti a contatto morbide devono restare immerse nella soluzione finchè non verranno riutilizzate, altrimenti possono rigare la parte esterna dell’occhio e provocare irritazioni e arrossamenti.

[/multipage]

[multipage]

Non indossare le lenti monouso per troppo tempo

Le lenti a contatto monouso riportano sulla confezione differenti modalità e tempi di utilizzo. Anche se ci sembra che le lenti che stiamo usando non siano da buttare, esse sono state progettate per un periodo di tempo ben preciso e non devo essere usate più volte e per più tempo del dovuto.

[/multipage]
[multipage]

Fumo e altre sostanze irritanti

L’esposizione al fumo e ad altre sostanze irritanti possono danneggiare la lente a contatto inserita nell’occhio. Ciò contribuisce all’insrogere di fastidi come occhi secchi e arrossati e fastidio da lente a contatto. Portatori di lenti a contatto, meglio stare in luoghi più areati possibile!

[/multipage]
[multipage]

Quando togliere le lenti a contatto

Non continuare ad indossare le lenti a contatto in caso di irritazione o dolore. Se una volta tolte le lenti l’irritazione persiste, è necessario contattare l’oculista di fiducia ed eventualmente sottoporsi ad una visita dettagliata per stabilire che cosa è bene fare.

[/multipage]