7 super cibi che probabilmente ancora non conosci

[multipage]

Sono tutti alimenti che fanno bene alla salute e che probabilmente non avete mai assaggiato o che di solito non fanno parte della vostra alimentazione, semplici ingredienti che potrebbero rendere le vostre pietanze più salutari. In realtà alcune le utilizziamo già ma non le abbiamo mai considerate sotto questa luce, altre invece potrebbero essere del tutto nuove, Scopiamo insieme quali sono questi super cibi che dovrebbero far parte della nostra alimentazione.

[/multipage][multipage]

Bacche di Goji

Usate da secoli per mantenere l’organismo sano, queste bacche ormai si trovano facilmente in qualsiasi ipermercato. Le bacche di Goji hanno un sapore molto simile a quello dei frutti rossi e hanno tantissime proprietà benefiche: potenti antiossidanti, un ottimo rimedio contro stress e insonnia, stimolano il metabolismo e sono un toccasana per l’intestino pigro.

[/multipage][multipage]

Uova

Di solito le utilizziamo per le preparazioni da forno o quando non abbiamo nulla in casa e improvvisiamo al volo una frittata o un paio di semplici uova fritte. Eppure le uova, probabilmente non lo sapete, sono degli alimenti eccellenti dal punto di vista nutrizionale perché in quanto ad apporto proteico equivalgono mediamente a 50 grammi di carne o pesce.

[/multipage][multipage]

La patata dolce

È ancora poco usata in cucina perché non sempre è facile da trovare nei comuni supermercati. La patata americana, anche chiamata batata, è sicuramente superiore alla comune patata, anche perché hanno un indice glicemico più basso. Sono ottime come contorno ma si possono utilizzare come le comuni patate per preparare gnocchi, insalate e focacce.

[/multipage][multipage]

Latte di capra

È sicuramente una scelta insolita, ma il latte di capra è un ottimo sostituto del latte vaccino. Vanta un’alta digeribilità, è povero di grassi e dopo quello di asina è il tipo di latte più simile a quello materno. Si presta anche per tutte le comuni preparazioni che richiedono anche il latte tra gli ingredienti.

[/multipage][multipage]

Tofu

È uno degli alimenti che ultimamente è stato davvero rivalutato. È un’ottima fonte di proteine vegetali, per cui è molto usato da chi segue un regime vegetariano, ed è anche ricco di aminoacidi essenziali. È privo di colesterolo per cui è un alimento che più o meno può adattarsi a qualsiasi tipo di alimentazione.

[/multipage][multipage]

Alghe marine

Sono una grande fonte di iodio e Sali minerali. Ancora poco utilizzate nella cucina occidentale, le alghe marine possono davvero rivelarsi ottime per il nostro benessere. Hanno un sapore molto gradevole e si possono mischiare a insalate o semplicemente condirle e cuocerle qualche minuto in padelle per un contorno veloce e insolito.

[/multipage][multipage]

Riso rosso selvatico

Si presta per tantissime preparazioni, ha un indice glicemico più basso rispetto alle altre qualità di riso, ed è l’ideale soprattutto per chi segue una dieta allo scopo di perdere qualche chiletto. Il riso rosso selvatico ha anche un alto contenuto proteico ed è privo di glutine.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa