Tutte le proprietà del riso rosso selvatico integrale

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sempre più spesso il medico ci consiglia di consumare alimenti integrali, non perché siano più buoni o più sani, ma perché hanno dei benefici per l’organismo e un impatto minore sull’insulina; sono cibi alleati soprattutto per chi ha problemi di glicemia e per i malati di diabete. Tra questi alimenti rientra anche il riso rosso selvatico integrale, un cereale amico della salute e anche della linea. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul riso selvatico o thailandese.

Proprietà del riso rosso selvatico integrale

Esperti e nutrizionisti ormai lo consigliano ai pazienti che per qualche motivo devono seguire un regime alimentare controllato e secondo molti rappresenta un’ottima alternativa alla pasta e al comune riso integrale. Cerchiamo di capire come mai e quali sono le proprietà che ne fanno un alimento prezioso per la salute.

A differenza della comune pasta, sia bianca che integrale, e di tutti gli altri tipi di riso, il riso selvatico è senza glutine. Consumare cibi poveri di glutine ci aiuta a salvaguardare la salute del nostro intestino. Il riso rosso selvatico integrale è anche una grande fonte di fibre, quindi favorisce la regolarizzare di tutte le funzioni intestinali, previene il diabete e ci aiuta a tenere sotto controllo il peso.

Questo riso dal colore caratteristico inoltre è anche ricco di nutrienti e il suo valore è pari a quello della frutta e della verdura, della carne e del pesce. Il riso rosso, in particolare, contiene tantissime vitamine del gruppo B, magnesio e manganese e anche ferro. È anche un potente antiossidante e un grande alleato contro l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi.

L’unico svantaggio di questa tipologia di riso è il prezzo: mediamente costa il doppio, e anche di più se è di origine biologica, del riso tradizionale. Ha comunque un sapore molto piacevole e si presta per tantissime preparazioni. Insomma, ecco l’ennesimo modo per prendersi cura del proprio benessere con gusto!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria