Scegli il tuo frutto preferito tra fragola, banana, cocco, mela, arancia e uva: con un test psicologico scoprirai cosa odi di più di te.
7 segnali da non sottovalutare che indicano che sei stressato
[multipage]
Lo stress è una delle patologie più diffuse al mondo e, se non preso nella giusta considerazione, può portare all’insorgere di problemi non indifferenti. Siamo tutti più o meno stressati per il lavoro e per una situazione familiare che ci provoca ansia, eppure per qualcuno diventa una problematica patologica che può condizionare molti aspetti della vita sociale. Ecco quindi una lista di 7 segnali da non sottovalutare che indicano che sei stressato.
[/multipage][multipage]
La perdita di memoria quando si è stressati
La perdita di memoria è uno dei sintomi più frequenti riscontrabile nei soggetti stressati. Non ricordare dove aver posato gli occhiali o di aver fatto o meno un determinato lavoro sono uno dei primi campanelli di allarme. Il motivo è che siamo talmente stressati che facciamo tutto in modo automatico senza rifletterci.
[/multipage][multipage]
La perdita dei capelli: effetto collaterale dello stress
La perdita dei capelli potrebbe essere legata ad un aumento di tensione del proprio corpo. Se durante lo shampoo o mentre vi spazzolate i capelli notate un eccessiva caduta, il problema potrebbe essere lo stress. In questi casi per far fronte a una perdita importante di capelli è bene iniziare una cura tricologica.
[/multipage][multipage]
Stress causa di malessere diffuso
Il malessere diffuso, caratterizzato da raffreddori persistenti, dolori ai denti ed alla testa, torcicollo e crampi, è uno dei disturbi più comuni legati allo stress. Solitamente, in questi casi, si ricorre all’utilizzo di farmaci anti infiammatori o anti dolorifici i quali, però, curano gli effetti e non la causa.
[/multipage][multipage]
Avere sete a causa del forte stress
La sete è un altro sintomo tipico dell’essere stressati in quanto, durante lo stato d’ansia, le ghiandole surrenali tendono ad immettere ormoni nell’organismo che causano uno squilibrio sui livelli di elettroliti e di fluidi con un conseguente bisogno di bere più frequentemente.
[/multipage][multipage]
Sudare di più per colpa dello stress
Il sudore, soprattutto localizzato sugli arti periferici come mani e piedi, è anch’esso un sintomo dovuto principalmente allo stato di ansia. Una respirazione lenta e profonda, luce soffusa ed una musica rilassante sottofondo potrebbero aiutarvi a contrastare il fenomeno.
[/multipage][multipage]
La variazione di peso provocata dallo stress
La variazione di peso è un altro sensore legato allo stress poiché chi attraversa uno stato di nervosismo acuto solitamente tende ad aumentare o diminuire nel peso in base all’innalzamento o meno dell’appetito. Cercare di applicare una dieta equilibrata potrebbe certamente aiutare ad ottenere un maggiore benessere diffuso.
[/multipage][multipage]
Dormire male quando si è stressati
La perdita del sonno è tra i sintomi più comuni per chi è affetto da stress. L’insonnia o il continuo svegliarsi durante la notte, non solo sono sintomi abbastanza fastidiosi ma, a lungo andare, possono provocare patologie ben più serie. Tale sintomo è quasi sempre legato all’alimentazione.
LEGGI ANCHE:
Cistite da stress: cause, sintomi e come curarla
[/multipage]
Lascia un commento