5 consigli per proteggere la vista in ufficio e davanti al pc

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Lavoriamo ore e ore davanti al pc: i nostri occhi sono sempre più stanchi, arrossati e le borse sotto agli occhi si fanno decisamente notare. Ma questi sono soltanto i segnali più evidenti di uno sforzo che ha anche delle conseguenze che vengono fuori soltanto dopo. Ci sono molte che persone che non avevano assolutamente alcun problema di vista che, lavorando in ufficio e passando molto tempo davanti al computer. ad un certo punto hanno cominciato a perdere qualche diottria. Dunque se volete rallentare questo processo provate a seguire questi 5 consigli per proteggere la vista in ufficio e quando siete davanti al pc!

[/multipage][multipage]

Utilizzare l’illuminazione corretta

Gli occhi si affaticano di più se luce è fioca o non adeguata all’ambiente in cui lavoriamo, anche se non utilizziamo il computer. Quando invece lavoriamo davanti al pc, la luce all’interno della stanza non deve essere poca ma neppure troppa: l’ideale sarebbe mettere la scrivania a fianco di una fonte di luce naturale: questo in un ufficio non sempre è possibile, per cui provate ad attrezzarvi con una lampada o utilizzate lampadine alogene al fine di ottenere un’illuminazione meno diretta.

[/multipage][multipage]

Regolare le impostazioni dello schermo

Se riuscite a regolare il monitor su cui lavorate potreste minimizzare l’affaticamento degli occhi. Il primo parametro da settare senza dubbio è la luminosità. Per capire quale sia la giusta regolazione, provate ad aprire una pagina bianca: se emette luce vuol dire che la luminosità è troppo alta, se invece appare spenta e tendenzialmente grigia, allora sicuramente la luminosità è già ben settata. Un altro parametro importante è la temperatura colore: se la riducete la visione sarà più confortevole e a lungo termine affaticherà meno gli occhi.

[/multipage][multipage]

Inumidire gli occhi

Sbattiamo le palpebre perché i nostri occhi sentono la necessità di idratarsi continuamente. Paradossalmente però, quando siamo di fronte a un monitor, tendiamo a sbattere meno le palpebre, cosa che può provocare secchezza e di conseguenza rossore e irritazione degli occhi. Ogni tanto prendetevi una pausa e inumidite gli occhi, oppure munitevi di fialette di lacrime artificiali per rinfrescare gli occhi ogni volta che ne sentite il bisogno.

[/multipage][multipage]

Scegliere uno schermo antiriflesso

I riflessi sul monitor sono causa di affaticamento degli occhi. Per ridurre tali riflessi dovremmo cambiare monitor e acquistarne uno con schermo antiriflesso; in alternativa si può applicare la pellicola antiriflesso sullo schermo, in questo modo riusciremo comunque a ridurre la rifrazione delle luci.

[/multipage][multipage]

Fare delle pause

Stare troppe davanti al computer o davanti lo stesso documento di sicuro non fa bene alla nostra vista. Per esempio bisognerebbe staccare gli occhi dallo schermo ogni 20 minuti circa e fare una breve passeggiata, anche un paio di minuti, giusto il tempo di prendere un caffè. In realtà secondo l’oculista non dovremmo stare più di 15 minuti di seguito davanti al computer, ma ovviamente non è semplice per chi ci lavora tutto il giorno!

LEGGI ANCHE:

Occhi gonfi e stanchi, i migliori rimedi naturali

[/multipage][multipage]

.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria