5 buoni motivi per allenarsi di mattina

[multipage]

Le persone che la mattina si alzano molto presto perché vogliono allenarsi prima di andare in ufficio sono a volte considerate un po’ fissate da chi di mattina preferisce dormire. Alcuni di loro preferiscono seguire un workout a casa, altri invece amano la brezza fresca dell’alba e iniziano la giornata con una bella corsetta al parco. Perché lo fanno? È semplice: perché poi affrontano la giornata con una marcia in più, per esempio. Dunque ecco 5 buoni motivi per allenarsi la mattina e non a fine giornata.

[/multipage]
[multipage]

I benefici dell’allenamento mattutino

Sebbene la mattina ci si senta un tantino intontiti e poco reattivi, bastano pochi minuti di attività fisica per ricaricarsi di tutte le energie che ci serviranno durante il resto della giornata. Dopo l’allenamento ci sentiremo molto più attivi, svegli e scattanti. Provate a fare una corsetta prima di andare in ufficio e scoprirete che durante le prime due ore di lavoro andrete letteralmente alla velocità di un treno! Vi garantiamo che l’allenamento sveglia più di un caffè.

[/multipage]
[multipage]

Dimagrire accelerando il metabolismo

Accelerare il metabolismo è uno dei modi migliori per bruciare più calorie, più energie, più rotolini di grasso. Praticare sport appena svegli ha un’ottima influenza sul metabolismo basale, specialmente se ci si allena con qualche peso. Dopo potrete anche concedervi cappuccino e cornetto, ma sarebbe meglio evitare se l’obiettivo è dimagrire.

[/multipage]
[multipage]

Riposare meglio la notte

Il problema di praticare attività fisica di sera è che quell’adrenalina che al mattino presto ci fa lavorare bene in realtà potrebbe farci dormire male e può anche causare insonnia, a meno che non siate abituati a praticare un’attività fisica, ma le cose vanno diversamente se siete dei tipi che si allenano con una certa costanza. Quindi in realtà se la mettiamo così alzarsi un’ora prima la mattina non ci farà perdere un’ora di sonno, tutt’altro.

[/multipage]
[multipage]

La mattina si è più costanti

Potrà sembrare strano, ma se riuscite ad alzarvi presto riuscirete ad essere più costanti anche nell’allenamento. Come mai? Il motivo è molto banale: a fine pomeriggio molto spesso per via della stanchezza o di una brutta giornata tendiamo a marinare la palestra perché siamo già abbastanza stanchi e non vediamo l’ora di rilassarci sul divano. La mattina invece no, e oltretutto allenandovi presto avrete più serate libere da passare in casa insieme al vostro compagno o la possibilità di fare programmi, per esempio andare al cinema o concedervi un aperitivo.

[/multipage]
[multipage]

L’allenamento mattutino favorisce il buonumore

Lo dice la scienza: allenarsi la mattina fa bene anche alla mente e migliora il nostro umore. Tutto merito dei livelli di endorfine che con l’allenamento tendono ad aumentare, per cui ci consentono di affrontate anche le giornate più pesanti con un pizzico di positività in più.

LEGGI ANCHE:

Alimentazione dopo l’allenamento, cosa mangiare e cosa evitare

Tutti i segreti dell’Home fitness e i workout da seguire

[/multipage]
[multipage]