Denti da latte, quando, quanti e altro da sapere (Lo Speciale dello Specialista)

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Risposta

L’eruzione dei denti da latte nei bambini è un momento importante per la loro crescita e spesso è fonte di dubbi per quanto riguarda i tempi corretti di eruzione.

È innanzitutto importante dire che il periodo di eruzione dei denti decidui è abbastanza variabile e soggettivo, anche se ci sono dei momenti in cui è giusto aspettarsi l’eruzione dei singoli denti. Bisogna, inoltre, precisare che si considera normale un anticipo o un ritardo di 6 mesi o più rispetto ai tempi medi di eruzione. Invece la sequenza eruttiva è, di solito, ampiamente rispettata.

La dentizione decidua è composta di 20 elementi e si completa in genere intorno ai 24/30 mesi e segue quest’ordine di eruzione:

  • incisivi centrali inferiori: compaiono intorno ai 6 mesi;
  • incisivi laterali inferiori: seguono i centrali ed erompono intorno ai 7 mesi;
  • incisivi centrali superiori: 7,5 mesi;
  • incisivi laterali superiori: 9 mesi;
  • primi molari decidui inferiori: compaiono intorno ai 12 mesi e il loro aspetto è come quello di un molare permanente con dimensioni inferiori;
  • primi molari decidui superiori: 14 mesi;
  • canini inferiori: 16 mesi;
  • canini superiori: 18 mesi;
  • secondi molari da latte inferiori: compaiono intorno ai 20 mesi e il loro aspetto è come quello di un molare permanente con dimensioni inferiori;
  • secondi molari da latte superiori: 24 mesi.

Quando cadono i denti da latte

Nella dentatura decidua è normale la presenza di spazi tra un dente e l’altro poichè consentono un corretto allineamento dei denti permanenti che avranno, infatti, dimensioni maggiori.

Molto importante è ricordarsi che i denti da latte vanno spazzolati correttamente 2 volte al giorno per limitare il rischio di insorgenza di carie.

La transizione della dentatura decidua a quella permanente comincia intorno ai 6 anni.

E’ importante sottolineare che se si è verificato un ritardo/anticipo nella dentizione decidua si assiste spesso a un corrispettivo ritardo/anticipo nella dentizione permanente.

La permuta dentaria segue quest’ordine:

  • incisivi centrali inferiori, primi molari inferiori e primi molari superiori: 6 anni.
  • Questi denti erompono quasi contemporaneamente per cui è abbastanza frequente la comparsa dei primi molari permanenti prima del cambio degli incisivi o viceversa. I primi molari permanenti non andranno a sostituire alcun dente ma compariranno dietro ai secondi molari decidui per cui, contando dall’incisivo centrale in direzione posteriore, saranno i denti n°6 e per questo sono chiamati sesti.
  • incisivi centrali superiori, incisivi laterali inferiori: 7 anni.
  • incisivi laterali superiori: 8 anni.

A questo punto si assiste ad una pausa di circa 2 anni prima del cambio dei successivi denti.

  • canini inferiori, primi premolari inferiori, primi premolari superiori: 10-11 anni.

I premolari sono i denti permanenti che andranno a sostituire i molari decidui.

  • secondi premolari inferiori, canini superiori, secondi premolari superiori: 12 anni.

Successivamente erompono i secondi molari permanenti o settimi che compaiono posteriormente ai sesti. Per quanto riguarda i “denti del giudizio”, che compaiono dietro ai settimi, bisogna aspettare i 18-25 anni circa.

Prima dell’eruzione dei denti permanenti si assiste ad una fase in cui è percepibile il dondolare del dente deciduo che poi cadrà. Nel momento in cui i denti decidui dondolano è opportuno assecondare e favorire il dondolare degli stessi in modo da velocizzare la permuta.

Questo vale soprattutto nei casi in cui si osservi la compresenza in arcata del dente permanente e del corrispettivo dente da latte: situazione frequente soprattutto nelle fasi di permuta degli incisivi inferiori.

Con la comparsa dei primi denti permanenti è consigliabile effettuare la prima visita odontoiatrica.

Scritto da: Dott.ssa Elena Bazzini
www.studiogarattinibazzini.com
www.elenabazzini.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]