Uva rossa, un’alleata per la pelle: proprietà e benefici

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’uva rossa è quel frutto che rappresenta simbolicamente il passaggio dall’estate all’autunno, un concentrato di sostanze molto preziose, alleato della salute e della bellezza che contrasta la fragilità capillare e l’insufficienza venosa negli arti inferiore, mentre combatte l’invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità dei tessuti. Non è un caso che siano tantissimi i prodotti cosmetici a base di uva, soprattutto quella rossa.

Proprietà salutari

Cominciamo dalle sue proprietà benefiche per la salute: l’uva è indicata nei casi si anemia di uricemia e gotta, nei casi di vene varicose ed è efficace anche contro alcune delle patologie della pelle. Le sue proprietà antiossidanti non passano certo inosservate ed è per eccellenza uno degli alimenti anticancro più conosciuti. Ha inoltre proprietà antivirali grazie all’alto contenuto di acido tannico e fenolo ed è in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex

Ne viene consigliato il suo consumo anche e soprattutto a chi soffre di stitichezza e in generale di disturbi digestivi, anche se in questi casi andrebbe mangiato l’acino senza buccia né semini. Come mai il nutrizionista ve ne ha sempre sconsigliato il consumo? Semplice: perché questo frutto, essendo molto zuccherino,  non è esattamente adatto né a pazienti obesi né a quelli che soffrono di diabete.

L’uva rossa per disintossicarsi

L’autunno è per eccellenza la stagione delle grandi pulizie, compresa quella del corpo, non sarebbe quindi sbagliato disintossicare e purificare l’organismo seguendo per un breve periodo una vera e propria dieta dell’uva, un regime alimentare ideale per depurare il corpo dalle scorie in eccesso, ed è utilissimo anche per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.  La dieta dell’uva in pratica è ricca di succo d’uva, che dovrà essere sempre freschissimo, quindi niente prodotti confezionanti o ricchi di conservanti. Si tratta in breve di  un regime dietetico disintossicante che andrà seguito per non oltre 2 o 3 giorni, ma lo si può ripetere più volte al mese. Il succo d’uva, inoltre, è un potente antiossidante che riduce la formazione di radicali liberi e impedisce l’ossidazione del colesterolo cattivo.

Benefici per la pelle

L’uva contrasta l’invecchiamento cutaneo, ciò significa che contribuisce a mantenerci giovani più a lungo possibile, soprattutto quella rossa. L’estratto di uva non a caso viene utilizzato nell’ambito della cosmesi per le formulazioni di creme, lozioni e prodotti per il make up ad azione schiarente, ma anche in tanti preparati specifici per pelli impure e seborroiche.  Per realizzare in casa una maschera fai da te  a base di uva procuratevi un grappolo di uva fragolina e utilizzate 15 chicchi. Aggiungete al succo d’uva un cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio di sesamo e un po’ di farina per addensare, e la vostra maschera di bellezza all’uva sarà pronta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria