14 Aprile 2011 |

Vitamina D : in quali alimenti si trova e quali sono le proprietà?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La vitamina D è un alimento fondamentale, soprattutto per noi donne. La principale proprietà della vitamina D infatti è quella di regolare i livelli di calcio nel sangue: aumenta l’assorbimento intestinale di questo minerale e rende quindi il calcio biodisponibile per poter essere immagazzinato nelle ossa. Fare il pieno di vitamina D quindi è fondamentale per prevenire l’osteoporosi, soprattutto quando si avvicina la menopausa e le ossa tendono a diventare più fragili. Fra le altre proprietà della vitamina D c’è quella di favorire anche l’assorbimento del fosforo, un altro oligoelemento essenziale per la nostra salute.

Il nostro corpo, quando esposto alla luce solare, è in grado di sintetizzare da solo tale vitamina. Tuttavia quando il fabbisogno della vitamina D è aumentato, oppure negli anziani in cui la sintesi di vitamina D diminuisce, occorre assumerla con l’alimentazione; eventualmente, ma solo dietro il consiglio del medico, possono essere utili degli integratori alimentari vitaminici.

Ma quali alimenti contengono la vitamina D?

L’alimento che ne è più ricco è l’olio di fegato di merluzzo ma normalmente non ne viene consumato molto. Altri alimenti fonti di vitamina D sono i pesci grassi (come il salmone o il pesce azzurro), le uova, il latte, il burro ed i formaggi. Attenzione però a non abusarne per evitare il colesterolo alto!

Potrebbe interessarti anche