4 cose da sapere sulla creatina: a cosa serve, come assumerla e gli effetti collaterali

[multipage]

Ecco cosa dovete sapere sulla creatina prima di farne uso: è un aminoacido che ha la funzione di potenziare la massa muscolare e di conseguenza sia la potenza fisica sia le prestazioni durante l’allenamento, ma bisogna fare attenzione ad evitare piccole controindicazioni seguendo qualche consiglio del medico.

[/multipage][multipage]

Che cosa è la creatina

La creatina una sostanza presente naturalmente nel nostro corpo, che se incrementata può migliorare la nostra costituzione muscolare e renderci più performanti durante l’allenamento. È presente in tantissimi alimenti come la carne rossa e il pesce, ma si può anche assumere sotto forma di integratore.

[/multipage][multipage]

Come funziona la creatina

La creatina è una sostanza che il nostro corpo riesce a sintetizzare grazie ad altri tre aminoacidi: l’arginina, la glicina e la metionina. In pratica durante l’allenamento, di qualsiasi natura esso sia, si attiva nel nostro corpo migliorando le possibilità di performance e aiutandoci a sostenere un ritmo di attività più serrato.

[/multipage][multipage]

Quando assumere la creatina

Al contrario di quel che pensano in tanti, la creatina non va assunta prima dell’allenamento o dell’attività sportiva, ma va somministrata in una dose “da carico” almeno per 4 o 5 giorni consecutivi, periodo durante il quale i nostri muscoli tenderanno ad assorbire questa sostanza. Sarebbe il caso di assumere la creatina in associazione a una bevanda ricca di carboidrati e proteine perché entrambi ne facilitano l’assorbimento.

La creatina va assunta per pochi giorni e poi sospesa, ma solo nei casi in cui è necessaria, ad esempio in caso di una carenza dovuta a una dieta povera degli alimenti che la contengono, come nel caso della dieta vegana e vegetariana. Di solito, però, si assume proprio per potenziare i risultati dei workout.

[/multipage][multipage]

Controindicazioni della creatina

Prima di prendere la creatina sarebbe sempre il caso di consultare il proprio medico, in modo tale che possa spiegarvi bene in che modo assumerla e se è il caso di farlo o meno, anche tenendo conto i qualche piccolo effetto collaterale in cui è possibile incorrere, come per esempio l’aumento di peso, disturbi gastrointestinali, problemi renali e disidratazione.

[/multipage]