Antibiotici naturali, i cibi che fanno bene

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Molti degli antibiotici che oggi vengono prodotti in laboratorio, altro non sono che una derivazione dell’originale principio attivo, cortesemente fornito all’uomo dalla Natura.

Molti di noi, di certo, stenteranno a credere che proprio alcuni tra i cibi che mangiamo sono dei potenti antibiotici e antinfiammatori naturali, ma gli effetti  benefici di questi ultimi non sono affatto inferiori agli antibiotici “in pastiglie” che compriamo in farmacia. Vediamo, dunque, quali sono.

Il pompelmo, mangiato insieme ai suoi semi, è un alleato per combattere numerose infezioni causate sia da batteri che da funghi. Ottimo alleato contro raffreddore e influenza, si può acquistare anche in erboristeria.

Lo zenzero, consumato sotto forma di spezia, tisana oppure grattugiato fresco, è un alimento che aiuta a combattere in modo naturale influenza, tosse e mal di gola. Inoltre sembra avere proprietà anti tumorali.

Uno fra gli antibiotici naturali più conosciuto ed utilizzato è il miele, un alimento prodotto dalle api e quasi miracoloso per l’uomo: aiuta a guarire da infezioni, funziona come disinfettante, ha un’azione cicatrizzante sulle ferite, rafforza il sistema immunitario e ha persino un’azione anti radiali liberi.

L’aglio, un alimento che ha moltissime proprietà benefiche e che grazie alla sua azione antisettica aiuta a combattere numerosi tipi di infezioni. Unico svantaggio: l’alitosi!

Anche la cipolla, grazie al solfuro di allile (la sostanza che ci fa piangere quando la sbucciamo), ha un’azione antisettica utile per combattere sia i malanni di stagione sia le infezioni urinarie.

Fra le piante aromatiche spicca il rosmarino, il suo olio essenziale è un potente antibiotico naturale adatto soprattutto contro le malattie da raffreddamento.

Infusi di salvia sono invece un rimedio casalingo facile e veloce per disinfettare il cavo orale.

Il succo di aloe vera, aggiunto a tisane o centrifugati di frutta, rinforza il sistema immunitario ed è efficace contro i primi sintomi dell’influenza.

Il timo, consumato sotto forma di infuso, è un ottimo antibiotico naturale utile in casi di bronchite e laringite.
Contro il raffreddore, ma anche casi di sinusite, è utile l’olio essenziale di eucalipto, ha una funzione disinfettante e anche espettorante.

LEGGI ANCHE:

5 cose che bisognerebbe sapere prima di assumere antibiotici

Antibiotici e sole, consigli e controindicazioni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]