Prima donna guarita dall’HIV dopo una cura rara ma pericolosa

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La prima donna al mondo viene “curata” dall’HIV dopo aver ricevuto un raro – ma pericoloso – trattamento con cellule staminali per combattere sia il virus che il cancro. La  donna  è stata soprannominata la “paziente di New York” è stata funzionalmente curata dall’HIV, la quarta persona ad esserlo e la prima donna in assoluto.

In cosa consiste il trattamento ?

La paziente ha ricevuto un pericoloso trattamento con cellule staminali quattro anni fa che,   da allora,   ha liberato il suo corpo dal virus e dal cancro.
A causa di quanto sia rischioso il trattamento, gli esperti raccomandano di usarlo solo su pazienti oncologici che rischiano di morire senza un intervento medico importante I medici non sono riusciti a  trovare cellule HIV replicabili nel suo corpo e le cellule della sua persona non possono essere ricreate in un ambiente di laboratorio.

 La prima donna guarita dall’HIV

Si tratta di un traguardo perchè, per la prima volta in assoluto, una donna è stata curata dall’HIV. Ciò è stato reso possibile grazie ad un team di medici  e scienziati del New York-Presbyterian Weill Cornell Medical Center di New York City  che hanno sconfitto il virus dopo somministrando alla paziente un raro, ma pericoloso, trattamento con cellule staminali. È la quarta persona ad essere mai guarita dall’HIV – i tre precedenti sono tutti uomini – e gli esperti hanno trovato due casi di donne che in qualche modo battono il virus in modo naturale.

La donna era anche malata di cancro

La donna era anche una malata di cancro e ha ricevuto un trattamento destinato a combattere entrambe le malattie contemporaneamente – ma è anche così rischioso che è stato ritenuto “non etico” usarlo su persone che non hanno una diagnosi di cancro in fase avanzata. Per eseguire questo trattamento, i medici devono prima trovare un donatore che ha una rara mutazione che li rende resistenti al virus.

Come è stata eseguita la cura

Gli esperti dicono alla NBC che le persone che hanno questa mutazione sono di solito nordeuropee, e anche allora solo l’uno per cento di quella popolazione ce l’ha.
I medici eseguono quindi un “trapianto di cordone aploidentico” che utilizza sangue del cordone ombelicale e midollo osseo del donatore. Il sangue del cordone ombelicale aiuta a combattere i tumori a base di sangue – come la leucemia di cui soffriva la donna, mentre il midollo osseo fornisce cellule staminali al corpo.
Poiché il sangue del cordone ombelicale di solito non è efficace per gli adulti come lo è per i bambini, il trapianto di cellule staminali può aiutare ad aumentarne l’efficacia. “Il ruolo delle cellule donatrici adulte è quello di accelerare il processo di attecchimento precoce e rendere il trapianto più facile e sicuro“, ha detto alla NBC il dottor Koen van Besien, uno dei medici principali che valutano il paziente di New York.

Il trattamento è rischioso e sarà usato solo in casi gravi

Poiché questo trattamento con cellule staminali può spesso causare la morte del paziente, gli esperti non lo useranno su una persona di salute che può gestire il proprio HIV attraverso metodi normali. Invece, concentrano questo trattamento di persone nelle ultime fasi di una diagnosi di cancro che rischiano di morire comunque a meno che non venga effettuato un intervento medico importante.

 

Cosa dicono i ricercatori

I ricercatori dicono che ci sono fino a 50 pazienti che potrebbero ricevere la procedura ogni anno, su oltre un milione di americani che combattono l’HIV. Alla donna in questione è stato diagnosticato l’HIV nel 2013 e la leucemia nel 2017, rendendola una potenziale candidata. Ha ricevuto il trattamento quattro anni fa, e nel tempo da quando il suo cancro è andato in remissione e il suo trattamento per l’HIV è stato interrotto lo scorso inverno.

Buone speranze per il futuro

L’operazione chirurgica è stata eseguita nel 2017, e in seguito la paziente è stata trattata con farmaci anti-rigetto e antivirali per 37 mesi, dopo i quali ha sospeso ogni terapia: 14 mesi dopo il virus è sparito dal sangue della paziente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]