Colazione sana: ecco perché è così importante farla 

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La colazione sana salva la vita, fa dimagrire e migliora la qualità del metabolismo complessivo. Vediamo come farla.

Una buona colazione sana è fondamentale per iniziare la giornata carichi di energia e salute.


Molti studi sulle abitudini alimentari, hanno constatato che la colazione sana è il pasto più trascurato della giornata, nonostante siano state fornite numerose prove in merito alla sua importanza.

Ma perchè una colazione sana è così importante?

Chi salta la colazione, è portato a mangiare di più durante la giornata con il rischio di eccedere ed ingrassare.

Saltare la colazione porta il metabolismo ad entrare in modalità fame: un meccanismo di difesa che riduce i nostri bisogni calorici (il corpo pensa che rimarrà senza energia per lungo tempo).

Oltre a questo, può aumentare il rischio di arteriosclerosi: uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, realizzato su 4000 pazienti di entrambi i sessi divisi in tre gruppi per apporto calorico diverso, ha dimostrato che chi saltava la colazione o assumeva soltanto caffè/succhi di frutta, aveva una circonferenza della vita più alta, un indice di massa corporea superiore alla norma, pressione più alta e rischio di sviluppare precocemente una forma di arteriosclerosi ed ictus 2,5 volte superiore rispetto a chi faceva una colazione completa.

Inoltre, è stato evidenziato che le persone del primo gruppo e, in generale, persone con abitudini poco salutari, tendevano ad avere una dieta squilibrata, a fumare e ad abusare del consumo di alcool.

La mancanza della colazione rientra nei fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari in associazione ad altri fattori di rischio quali stile di vita sedentario o dieta squilibrata e ricca di grassi.

Qui trovate tante ricette sane della Dieta Mangia Smart

 

Dott.ssa Maria Papavasileiou

Dietista – Nutrizionista

Tel: 02.36102156

Skype: dieta.milano

Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55

Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata

Web: www.dieta-personalizzata.it

Mail: info@dieta-personalizzata.it

Potrebbe interessarti anche