Salute

Dal 16 agosto vaccini per i giovani senza prenotazione

Continua la campagna dei vaccini contro il Covid19. Prosegue per coprire non soltanto gli over 50 non vaccinati, ma anche i giovani. Dal 16 agosto  inizierà una fase dedicata ai ragazzi fra i 12 e i 18 anni senza prenotazione.

Dal 16 agosto campagna vaccinale per i ragazzi

Per questo dal 16 agosto inizierà una fase dedicata ai ragazzi fra i 12 e i 18 anni. Il paese disporrà infatti di 10 milioni di dosi fino alla fine del mese:

Lo ha detto il commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliolo. “Dal 16 agosto in avanti, rispetto a quello che pensavamo, avremo 3 milioni di dosi in più grazie all’azione di Draghi con la Commissione Ue e la presidente. Per bloccare la Delta e altre varianti è importante aumentare il tasso di vaccinazioni a livello globale. In Italia siamo, come prime dosi, al 69% e circa al 64% di vaccinati. E dobbiamo continuare a correre”.

60% degli studenti vaccinati

Per raggiungere l’obiettivo del 60% di studenti vaccinati prima dell’inizio delle scuole «il pensiero è quello di fare un piano che possa dopo Ferragosto permettere ai giovani corsie preferenziali, quindi senza prenotazioni: lo faremo in tutta Italia. Il presidente mi ha rassicurato e con il direttore generale della sanità hanno elaborato un ottimo piano».

E’ importante continuare a pensare agli over 50.
Nei prossimi mesi anche i bambini potranno essere immunizzati. Proprio oggi la Società italiana di pediatria ha spiegato che il Covid continua a colpire anche i più piccoli: in Italia il 5,5% dei casi (240.105) con 14 decessi riguarda la fascia di età 0-9 anni, mentre il 10% (436.938) con 16 decessi riguarda la fascia di età 10-19 anni.
Fra i 12 e i 18 anni solo il 23% dei soggetti è completamente vaccinato mentre il 19,3% sta aspettando la seconda dose.

Il 57% è del tutto scoperto, ed è su quella percentuale che bisogna insistere soprattutto in vista della ripresa delle lezioni scolastiche. Ma la curva delle vaccinazioni sta crescendo, mentre è stabile per i 20-29enni e in discesa per tutte le alte fasce d’età.