Fave, tutte le proprietà benefiche per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le fave fanno bene alla salute e anche alla linea. Ecco, dunque, un alimento davvero benefico che si presta per tante preparazioni, a patto però che gradiate il sapore di questo legume con una colorazione molto attraente. Le fave, in primis, svolgono un’azione depurativa e disintossicante, motivo per cui le ritroviamo molto spesso nelle diete. Grazie alle fibre che contengono  favoriscono l’eliminazione delle tossine e la depurazione di reni e sangue; inoltre sono anche ricche di sali minerali, per cui sono un toccasana anche per chi pratica sport.

Benefici delle fave

Le fave sono un indicate per combattere disturbi come l’anemia e il colesterolo, quindi di conseguenza anche i disturbi cardiovascolari, e contribuiscono al corretto funzionamento del nostro sistema nervoso e del sistema immunitario. Secondo diverse ricerche questi legumi possono anche prevenire malattie come il Parkinson e il diabete, perché equilibrano i livelli i zucchero nel sangue e sono quindi un toccasana anche contro l’obesità.

Da qui l’importanza di seguire un’alimentazione che preveda, tra i legumi, anche il consumo di fave, soprattutto ad una certa età, dato che contribuiscono anche al benessere delle ossa combattendo osteoporosi e artrite.

Benefici dimagranti e cosmetici delle fave

Questi legumi  hanno un apporto calorico davvero basso, per cui soprattutto se fresche possono essere inserite in qualunque dieta: in media contengono poco più di 70 calorie per 100 grammi. Essendo ricche di antiossidanti, le fave sono anche l’ideale per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. Fanno bene alla pelle, perché la nutrono rendendola luminosa e, a quanto pare, contrastano anche la formazione dei brufoletti.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria