Ricetta alici marinate

Sebbene la ricetta delle alici marinate sia apparentemente semplice, preparare questo piatto necessita di alcune conoscenze sulla cottura a freddo, in questo caso la marinatura con aceto o limone.  Un altro tipo di cottura a freddo, in particolare del pesce, è quella con il sale utilizzata anche per alici, sardine e acciughe nei paesi nordici.

Preparazione
Dopo aver spinato le alici freschissime (Leggi: come capire se il pesce è fresco) e averle perfettamente ripulite dalle interiora, facendo molta attenzione a non romperle, adagiatele una per una sul fondo di una pirofila di vetro

Iniziate a fare gli strati di alici in questo modo:

  1. Uno strato di alici con sufficiente aceto che le ricopra e un po’ di sale
  2. Fate tutti gli strati così e facendo attenzione che le alici siano coperte tutte allo stesso modo
  3. Copritele con un po’ di pellicola e mettetele a marinare in frigo per 4 ore al termine delle quali dovete eliminare l’aceto di cottura e sostituirlo. Fate questa operazione ogni 4 ore per tre volte (12 ore di marinatura totali).

Questo è il processo più importante perchè se la marinatura è andata a buon fine e le alici sono perfettamente cotte a freddo, potete condirle così:

  • Dopo aver eliminato l’aceto, adagiate le fette d’aglio, irrorate con olio, e cospargete di prezzemolo tritato.
  • Lasciate conciare per un’oretta (anche meno) e servitele con pane o crostini.

Consiglie e curiosità:

  • Le alici devono essere fresche
  • Per consentire l’eliminazione della lisca, si possono mettere a bagno con l’aceto prima di spinarle per almeno 1 ora
  • Tagliare la coda e tirare la lisca dalla testa (in alternativa far fare questa operazione al pescivendolo)
  • Per marinare con il limone, bastano 3-4 ore di cottura a freddo anche se il gusto sarà molto differente

Il pesce azzurro e fresco è ricco di Omega 3 che aiutano le cellule cerebrali a rigenerarsi. Gli Omega 3 sono in prima linea nella battaglia al colesterolo e alle malattie cardiovascolari. Come regola generale, bisognerebbe mangiare almeno 2 porzioni di pesce fresco a settimana. Il pesce, come noto, contiene anche fosforo e iodio, due elementi importanti per il funzionamento del cervello.